Financialounge.com

Warren Buffett rimarrà presidente della Berkshire Hathaway per garantire la transizione al nuovo ceo

L’Oracolo di Omaha si è dimesso dalla carica di amministratore delegato ma per tranquillizzare gli azionisti ha deciso di conservare il titolo di chairman. Le azioni della holding sono in calo nel pre-market

05 Mag 2025 - 13:05

Il consiglio di amministrazione ha votato all’unanimità per confermare Warren Buffett, 94 anni, come presidente della Berkshire Hathaway, e Greg Abel come ceo, a partire dal primo gennaio 2026, secondo quanto riferito da alcune fonti a Becky Quick della Cnbc. Un segnale forte per gli azionisti che, secondo Cnbc, sarebbero stati scossi dalla notizia a sorpresa dell’addio dell’Oracolo di Omaha.

L'ANNUNCIO DI BUFFETT
Sabato scorso, Buffett ha annunciato, negli ultimi minuti dell’assemblea annuale degli azionisti, che avrebbe chiesto al consiglio di amministrazione di sostituirlo come ceo a fine anno con l’attuale vicepresidente delle operazioni non assicurative della Berkshire. Non era ancora chiaro se avrebbe mantenuto un ruolo operativo all’interno della holding, anche se ha più volte ribadito che avrebbe assicurato il suo aiuto nella fase di transizione. “Credo che potrei essere utile sotto certi aspetti, se dovessimo imbatterci in periodi di grandi opportunità o altro”, ha affermato Buffett lo scorso sabato.

LA REAZIONE SUL TITOLO BERKSHIRE HATHAWAY
Anche il mercato è stato sconcertato dalla decisione di Buffett e, dopo aver chiuso venerdì scorso a un livello record, con un valore di mercato di oltre 1,1 trilioni di dollari, oggi perde oltre l’1% nel pre-market.

CHI È  GREG ABEL, NUOVO CEO DELLA BERKSHIRE
Abel, 63 anni, canadese di nascita e giocatore di hockey, si è laureato in contabilità all’Università dell’Alberta nel 1984 ed è entrato nell’ufficio di San Francisco di PricewaterhouseCoopers. Nel 1992 è passato alla CalEnergy, un’azienda di energia elettrica, occupandosi di un affare che aveva impressionato un membro del consiglio di amministrazione di Berkshire Hathaway e amico d’infanzia di Buffett. Due anni dopo Abel è diventato presidente della MidAmerican, azienda frutto della fusione tra la CalEnergy e la MidAmerican Energy Holding. Nel 1999 Berkshire Hathaway ha comprato la maggioranza della MidAmerican e Abel è diventato un dipendente di Buffett. Di là è riuscito a scalare diverse posizioni nella holding, fino a rientrare nella rosa dei possibili successori di Buffett.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri