Turismo, Coldiretti: a luglio in partenza 14,8 milioni di italiani
Un aumento del 9% rispetto allo scorso anno, ma il dato resta inferiore a quanto registrato nel 2019, prima della pandemia
Sono 14,8 milioni gli italiani che hanno deciso di andare in vacanza a luglio, con un aumento del 9% rispetto allo scorso anno (ma il dato resta inferiore a quanto registrato nel 2019, prima della pandemia). E' quanto emerge dall'analisi Coldiretti/Ixè. Le vacanze 2021 registrano una netta preferenza verso le mete nazionali, soprattutto per i limiti e le incertezze ancora presenti per i viaggi all'estero nonostante l'arrivo del Green pass.
La spiaggia resta la meta preferita - La conferma che l'emergenza Covid abbia condizionato la scelta del luogo è rappresentata dal fatto che ben il 33% dei vacanzieri resta all'interno della propria regione e solo il 6% prevede di andare all'estero. Se la spiaggia resta la meta preferita, tiene il turismo in montagna e quello di prossimità con la riscoperta dei piccoli borghi e dei centri minori nelle campagne italiane, in alternativa alle destinazioni turistiche più battute, mentre crollano le presenze nelle città.
La maggioranza degli italiani in viaggio - precisa la Coldiretti - ha scelto di riaprire le seconde case di proprietà o di alloggiare in quelle di parenti e amici o in affitto. Ma nella classifica delle preferenze ci sono anche le pensioni e gli alberghi e molto gettonati sono gli agriturismi.
Più turisti dall'estero - Più marcato l'aumento delle presenze dall'estero con un 1/3 di arrivi in più di turisti stranieri fra luglio e agosto anche grazie al via libera del Green pass, secondo le elaborazioni Coldiretti su dati Isnart. Una previsione che - sottolinea la Coldiretti - conferma la buona percezione a livello internazionale dell'andamento della campagna vaccinale contro il Covid e della riduzione dei nuovi contagi in Italia.
Cibo e vino locale, vacanze Made in Italy - Tra gli svaghi preferiti dei turisti italiani e stranieri accanto ad arte, tradizione, relax e puro divertimento, c'è la ricerca di cibo e vino locale, diventata il vero valore aggiunto delle vacanze Made in Italy nel 2021 con circa 1/3 del budget destinato proprio all'alimentazione per consumi al ristorante o per l'acquisto di souvenir.
Quanto inserito fra l'1.00 e le 8.00 verrà moderato a partire dalle ore 8.00
Nessun commento
Metti il tuo like ad un commento
Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione
Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook
I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre
In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali