FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Tridico: "Due milioni di lavoratori pagati 6 euro, intollerabile | Salario minimo determinante per giovani e donne"

Il presidente dell'Inps sottolinea che la pandemia ha penalizzato in particolare "giovani e donne" e che il gap salariale "è in crescita"

Oggi in Italia "ci sono due milioni di lavoratori che vengono pagati 6 euro lordi all'ora". Lo ha sottolineato il presidente dell'Inps Pasquale Tridico. "Ci sono rider che corrono e fanno incidenti anche mortali e guadagnano 4 euro all'ora. Questo non è tollerabile. Non è tollerabile in un'economia avanzata", ha aggiunto nel corso di "Futura", la tre giorni organizzata dalla Cgil a Bologna. 

"Salario minimo determinante" - Il capo dell'Inps ha poi chiarito che "il salario minimo per i giovani è determinante, così come anche per le donne". E ha spiegato: "Durante la pandemia le categorie maggiormente penalizzate sono state giovani e donne. Nella carriera lavorativa della donna, la donna con figlio rinuncia a 5mila euro in media di stipendio rispetto a una donna che non ha avuto figli. Il gap salariale nei confronti del lavoratore maschio è crescente e durante la pandemia i primi a perdere il lavoro sono stati giovani e donne. Le vittime di salari bassi sono principalmente giovani e donne". 

 

"Incentivare lo studio con il riscatto gratuito della laurea" - Tridico ha inoltre sottolineato che "bisogna incentivare la formazione. I giovani entrano spesso nel mercato del lavoro tardi, oltre che con bassi salari, perché studiano meno e male. E questo deve essere incentivato: allora permettiamo il riscatto gratuito della laurea per fini pensionistici". Tra le altre idee per i giovani, ha indicato la necessità di una "pensione di garanzia, soprattutto per i giovani". 

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali