FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

All'Artigiano in Fiera il viaggio tra i migliori panettoni artigianali italiani

Prodotti in tutto il territorio italiano, i panettoni all’Af raccontano la tradizione dolciaria dal Nord al Sud Italia

L'arrivo de L'Artiginao in Fiera è da sempre sinonimo dell'avvicinarsi del Natale e, se si dice Natale, non si può non pensare al panettone. Ed ecco che alla kermesse milanese è possibile viaggiare tra il meglio della produzione Italiana in fatto di panettoni artigianali. Nei padiglioni della manifestazione, in programma fino a domenica prossima 12 dicembre, sono disponibili infatti tantissimi prodotti artigianali realizzati in tutto il Paese, e che hanno portato a Milano la loro interpretazione del dolce natalizio più amato dagli italiani.

Prodotti da artigiani provenienti da tutto il territorio italiano, i panettoni all’Artigiano in Fiera raccontano la tradizione dolciaria dal Nord al Sud Italia.

 

36 ore di lievitazione per il panettone di Italo Vezzoli

Protagonisti degli stand degli artigiani troviamo il lievitato del bergamasco Italo Vezzoli, prodotto con solo lievito madre naturale: "Dopo ben tre generazioni è ancora la base del nostro panettone unico, frutto di una lenta lievitazione di 36 ore che dona leggerezza al prodotto". Una qualità che si specchia nei suoi alveoli pronunciati che caratterizzano un panettone talmente soffice e delicato capace di non stancare mai il palato e non appesantire lo stomaco.

 

Da Catania arriva lo “Sfiziusu”

Da Catania arriva lo “Sfiziusu” di Terra Siciliae nella versione con la crema al pistacchio per rendere ancor più golosa la morbidezza dell’impasto, sottoposto a un processo di lievitazione naturale della durata di 36 ore.

 

 

Dal Piemonte il “Pan de Ton”

Dal Piemonte il panettone di Onorato Pollo che propone i suoi lievitati preparati rigorosamente con lievito naturale, ingredienti di prima scelta e nessun additivo o conservante. Gli enzimi all'interno del lievito naturale e l'assenza di conservanti ed emulsionanti di origine chimica rendono il “Pan de Ton” un prodotto particolarmente digeribile, dal gusto immediatamente apprezzabile. Prima della cottura, l'impasto viene arricchito da gocce di zabaione, prodotto di punta dell’azienda Piemonte.

 

Per tutti i gusti, all'Af anche i panettoni salati e quelli "fantasiosi"  All'Artigiano in Fiera è possibile assaggiare anche panettoni meno tradizionali, come quelli salati sfornati da Dolvevita, farcito con soppressa del Friuli Venezia Giulia e birra ambrata agricola, o quelli del Maestro Pasticcere sorrentino Sal De Riso che, oltre alla versione classica, presenta quella con ricotta e pere e quella con ricotta profumata al rhum.

 

ARTIGIANO IN FIERA

www.artigianoinfiera.it

Fieramilano, fino al 12 dicembre

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali