Lo rivela l'analisi dell’Osservatorio Top Manager Reputation. E' la prima volta di un esponente del settore dei media
Un manager dei media al primo posto nella reputazione online in Italia: è la fotografia scattata dall’Osservatorio Top Manager Reputation, che colloca Pier Silvio Berlusconi in vetta alla classifica nazionale aggiornata al mese corrente. Il dato non è solo simbolico. Per oltre cinque anni, il primato è stato ad appannaggio esclusivo di settori tradizionalmente più esposti dal punto di vista finanziario e istituzionale: banche, energia, moda.
L’ingresso del mondo dell’informazione e dell’intrattenimento al vertice segnala un mutamento rilevante nella percezione pubblica del ruolo manageriale. Il risultato arriva dopo 23 mesi di leadership nel comparto media e un consolidato posizionamento nella top ten nazionale.
Ma soprattutto è l’effetto visibile di un progetto industriale preciso: un’offerta editoriale popolare ma qualitativa, il rilancio del ruolo del broadcasting generalista e una strategia di espansione europea attraverso Mfe-Mediaforeurope, oggi tra le poche realtà italiane a presidiare con continuità i mercati esteri mantenendo il proprio baricentro produttivo nel Paese. Il primato di Berlusconi non è frutto di una campagna d’immagine. È l’esito concreto di scelte strutturali, visione imprenditoriale e coerenza strategica.