Occupazione, a ottobre il tasso sale al 60,5%: il massimo dal 1977
La crescita rispetto a settembre è dello 0,4% (+82mila persone). Da ottobre 2021 l'incremento di occupati è è di 496mila persone.
Il tasso di occupazione a ottobre sale al 60,5%: si tratta, secondo l'Istat, di un livello record dal 1977, primo anno della serie storica.
L'occupazione, secondo i dati, segna una crescita dello 0,4% (pari a +82mila persone) rispetto a settembre e aumenta per uomini e donne, per i dipendenti permanenti e per gli ultracinquantenni; diminuisce invece per le restanti classi di età, per i dipendenti a termine e gli autonomi. Rispetto a un anno fa l'incremento di occupati è di 496mila persone.
Rispetto a ottobre 2021 l'incremento è pari a quasi 500mila occupati - L'Istat osserva che "a ottobre prosegue la crescita dell'occupazione registrata a settembre, per effetto dell'aumento dei dipendenti permanenti", e rispetto a ottobre 2021, "l'incremento è pari a quasi 500mila occupati ed è determinato dall'aumento dei dipendenti che ammontano a circa 18 milioni 250mila". L'aumento su base congiunturale dei dipendenti permanenti è pari a +0,8%; diminuiscono invece sia quelli a termine (-0,6%), sia gli autonomi (-0,3%). Nell'arco dei dodici mesi l'occupazione cresce tra i dipendenti permanenti (+3,4%) e gli autonomi (+0,6%) mentre diminuisce tra i dipendenti a termine (-1,2%).
Cala rispetto a settembre il numero di persone in cerca di lavoro (-0,4%) - Il numero di persone in cerca di lavoro cala (-0,4%, pari a -8mila unità rispetto a settembre) tra i maschi e in tutte le classi d'età a eccezione dei 25-34enni. La diminuzione del numero di inattivi tra i 15 e i 64 anni (-0,5%, pari a -62mila unità) coinvolge donne, 25-34enni e chi ha più di 50 anni. Rispetto a ottobre 2021, diminuisce il numero di persone in cerca di lavoro (-14,0%, pari a -321mila unità) e il numero di inattivi tra i 15 e i 64 anni (-2,6%, pari a -336mila).
Stabile il numero di occupati dal trimestre maggio-luglio 2022 ad agosto-ottobre - Confrontando il trimestre agosto-ottobre 2022 con quello precedente (maggio-luglio), si registra una sostanziale stabilità del numero di occupati. La stabilità dell'occupazione registrata nel confronto trimestrale si associa alla diminuzione delle persone in cerca di lavoro (-1,7%, pari a -34mila unita') e alla crescita degli inattivi (+0,1%, pari a +13mila unità).
TI POTREBBE INTERESSARE
Quanto inserito fra l'1.00 e le 8.00 verrà moderato a partire dalle ore 8.00
Nessun commento
Metti il tuo like ad un commento
Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione
Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook
I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre
In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali