FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51

Massiah: "Ubi chiede ai giudici chiarezza sull'offerta di Intesa"

Lʼa.d. dellʼistituto lombardo spiega che "al momento e fino alla pubblicazione del prospetto non esiste ancora lʼOfferta ma solo la comunicazione dellʼintenzione di Intesa di lanciare unʼOps"

"Non esprimo alcuna opinione sull'Ops lanciata da Intesa Sanpaolo su Ubi Banca". E' quanto afferma l'a.d. dell'istituto lombardo, Victor Massiah, sottolineando che "al momento e fino alla pubblicazione del prospetto non esiste ancora l'Offerta pubblica di sottoscrizione, ma solo la comunicazione dell'intenzione di Intesa di lanciare un'Ops". Secondo i legali di Ubi l’operazione lanciata da Intesa potrebbe "decadere”.

In un'intervista a La Repubblica, Massiah ha affermato che "c'è un'innegabile asimmetria informativa tra chi ha lanciato l'Offerta, e può parlare quando e quanto vuole per spiegarne gli aspetti positivi, e la società bersaglio in attesa di conoscerne il contenuto e sotto passivity rule".

 

A Massiah viene comunque chiesto di spiegare l'iniziativa senza precedenti del Cda: chiedere ai giudici di stabilire che la pandemia fa decadere l'offerta di Intesa. "Anche la situazione in cui ci troviamo - ha spiegato -, con un'Offerta pubblica di scambio non concordata su una banca ben amministrata, è senza precedenti. Facciamo riferimento alla clausola 'Mac', che stabilisce che il compratore può riservarsi di ritirarsi o meno nel caso appunto di un "Material adverse change", una condizione eccezionale che si verifichi".

 

Quando si verificano eventi come pandemia e conseguente lockdown, "secondo tutti i pareri legali che abbiamo avuto, il compratore si deve esprimere", ha evidenziato Massiah. E lo deve fare "senza indugio o tempestivamente, dicendo in sostanza se eserciterà o meno il diritto a invocare la clausola. Questo perché la caratteristica dell'Ops è la sua irrevocabilità. Se tu compratore non dichiari, se invochi o meno la clausole e ti puoi riservare anche dopo di ritirare l'offerta, allora non è vero che è irrevocabile".

 

Il numero uno di Intesa Sanpaolo, Carlo Messina, ha detto più volte, anche dopo lo scoppio della pandemia, che l'Offerta resta valida. Ma, sottolinea Messiah, "lo ha detto in interviste e dichiarazioni, ma non in documenti con effetto legale".

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali