FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Bonus per il latte artificiale, reddito di cittadinanza "congelato" e plastic tax per il tetrapack: le novità nella Manovra

Tra gli emendamenti in commissione Bilancio del Senato anche gli sgravi del 100% per le microimprese che assumono apprendisti

Arriva un bonus per l'acquisto del latte artificiale per le mamme che non possono allattare.

Potrà valere fino a 400 euro l'anno ed essere erogato fino al sesto mese di vita del neonato. Lo prevede un emendamento alla Manovra approvato dalla commissione Bilancio del Senato. Sarà un decreto del ministero della Salute entro marzo a stabilire i requisiti economici per l'accesso al bonus e per quali impedimenti all'allattamento al seno.

Sgravi del 100% per le microimprese che assumono apprendisti Novità anche per le aziende. Le microimprese, con meno di 9 dipendenti, che assumono apprendisti nel 2020 avranno uno sgravio contributivo del 100% per i primi tre anni, ferma restando l'aliquota del 10% per gli anni successivi. Lo sgravio vale per chi assume con contratti di apprendistato di primo livello per la qualifica e il diploma professionale, il diploma di istruzione secondaria superiore e il certificato di specializzazione tecnica superiore.

 

Via libera al reddito di cittadinanza "congelato" Arriva una "sospensione", anziché la decadenza, dal reddito di cittadinanza per la durata di contratti brevi, che non superino la fine dell'anno in cui il lavoro è iniziato. L'emendamento del M5S riformulato e approvato di fatto 'congela' il beneficio in caso di contratti a tempo. La proposta era stata presentata proprio per incentivare i percettori del reddito ad accettare anche lavori di breve durata o con redditi "marginali" mentre si è all'interno del programma.

 

Cambia ancora la plastic tax Modifiche anche per la plastic tax, che scende a 45 centesimi al chilo e vede la reintroduzione del tetrapak fra i materiali sottoposti alla tassa. L'imposta entra in vigore a luglio. Sono esclusi i prodotti in plastica riciclata e quelli composti da più materiali che abbiano una componente di plastica inferiore al 40%.

 

La "farmacia dei servizi' si estende in tutta Italia La sperimentazione della "farmacia dei servizi" viene prorogata al 2021-2022 e si estenderà a tutta Italia. La farmacia dei servizi rappresenta un'alternativa per il cittadino che vuole informazioni sulle terapie e vuole prenotare esami e prestazioni socio-sanitarie senza recarsi direttamente in ospedale o presso le Asl. Inoltre, la proposta di modifica apre a una collaborazione tra medici di base, pediatri e farmacisti per un percorso di "accesso personalizzato ai farmaci" per i malati cronici. Il farmacista comunicherà direttamente al medico la regolarità dell'assunzione delle medicine.

 

Tassa concessionari sale del 3,5% La Robin tax, cioè l'addizionale Ires, sale del 3,5% per i concessionari di autostrade, porti, aeroporti e ferrovie. In una precedente versione, la platea dei concessionari era più vasta, ma "c'è stata una riflessione - ha spiegato il viceministro Antonio Misiani - per evitare il rischio che l'aumento ricadesse sulle bollette". L'addizionale si applicherà' per tre anni: 2019-2021. L'Ires passa quindi dal 24 al 27,5%.

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali