FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Istat: ad agosto la disoccupazione scende al 9,7% ma sale tra i giovani

Diminuiscono anche gli inattivi, ma i numeri del lavoro oggi restano decisamente peggiori rispetto ai livelli pre-Covid, quando si registravano oltre 350mila occupati in più

Il tasso di disoccupazione ad agosto scende al 9,7% (-0,1 punti rispetto a luglio). Lo comunica l'Istat, indicando che la diminuzione delle persone in cerca di lavoro su luglio è pari a 23mila unità e che riguarda le donne e gli ultra 25enni. Continua invece a crescere il tasso di disoccupazione giovanile: ad agosto per la fascia di età 15-24 anni sale infatti al 32,1% (+0,3 punti rispetto a luglio). 

Meno inattivi, più occupati su base mensile - L'Istituto di statistica segnala anche il calo del tasso di inattivi, scesi al 35,5% (-0,1% rispetto a luglio). Va avanti, secondo gli ultimi dati, "la crescita degli occupati già osservata a luglio, soprattutto tra gli uomini e i lavoratori autonomi", con l'occupazione cresciuta su base mensile dello 0,4% (+83mila unità). Su base annua si segnala però una diminuzione dell'1,8% degli occupati, pari a 425mila unità in meno. La flessione non riguarda i lavoratori permanenti, cresciuti invece dello 0,9% (+135mila), ma solo i dipendenti a termine (-14%, cioè 425mila) e gli indipendenti (-2,5%, cioè -135mila). 

 

Ma l'occupazione non torna ai livelli pre-Covid - Il numero degli occupati non torna però ai livelli pre-Covid: rispetto a febbraio ci sono infatti 350mila persone in meno al lavoro: resta più elevato sia il numero di chi è alla ricerca di un'occupazione (70mila in più), sia quello degli inattivi (250mila in più). 

 

I numeri risultano peggiori anche su base trimestrale: nel trimestre giugno-agosto il livello di occupazione è inferiore dello 0,2% rispetto a quello di marzo-maggio, per un totale di 56mila persone in meno. Mentre crescono le persone in cerca di occupazione (+20,6%, cioè 417mila in più) e scendono gli inattivi tra i 15 e i 64 anni (-2,7%, pari a 386mila unità). Nel complesso il tasso di occupazione è pari al 58,1% (+0,2% su base mensile). 

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali