FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Lavoro, Cgil: "Nel 2020 3,9 milioni di disoccupati sostanziali, indice al 14,5%"

Secondo la ricerca, si tratta nel complesso di 3,9 milioni di persone 

lavoro,occupati,disoccupati,disoccupazione
ansa

Nel 2020 è pari al 14,5% l'indice di disoccupazione sostanziale, che tiene conto sia dei disoccupati ufficiali (quelli che non lavorano e lo cercano attivamente) sia di coloro che sarebbero disponibili a lavorare ma non cercano e hanno avuto precedenti esperienze. Lo riferisce la Fondazione di Vittorio, centro di ricerca della Cgil, ricordando che viene considerato "occupato" anche chi è in cassa integrazione da oltre tre mesi. Si tratta nel complesso di 3,9 milioni di persone.

Le altre categorie - Secondo la stima del centro di ricerca della Cgil, al numero dei disoccupati ufficiali, devono essere aggiunte ulteriori categorie. Gli "inattivi assimilati ai disoccupati" o "scoraggiati": coloro che sarebbero disponbili a lavorare ma non ricercano, convinti di non riuscire. Questi sono circa 1,6 milioni di persone. Vi sono poi i cosiddetti "bloccati", circa 124.000, che non cercano lavoro perchè devono prendersi cura di bambini o anziani. Infine i "sospesi", pari a 596.000 persone, che stanno aspettando esiti di azioni di ricerca di lavoro o in attesa di tornare al proprio posto.

 

I dati - Il tasso di disoccupazione ufficiale tra i 15 e i 74 anni in Italia è al 9,2% nel 2020, lievemente superiore al 7,1% europeo. La Cgil sottolinea che l'indice di disoccupazione sostanziale differisce spostandosi dal Sud al Nord: nel meridione è al 25,5%, al 12,1% al Centro e all'8,7% al Nord. Declinato per genere,  la disoccupazione riguarda soprattutto le donne: l'indice si attesta al 12,8% tra gli uomini e al 16,7% tra le donne.

 

 

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali