La data ufficiale degli sconti era stata indetta dalla Conferenza delle Regioni per il primo agosto. Ecco il calendario provvisorio completo
Torino © ansa
La Campania è la prima Regione ad anticipare i saldi estivi, in precedenza posticipati a causa del coronavirus. A comunicare il via agli sconti, iniziato già martedì mattina, è stato direttamente il governatore, Vincenzo De Luca, spiegando che "abbiamo ritenuto indispensabile partire prima possibile per dare respiro al mondo del commercio". Per il presidente l'iniziativa servirà a "consentire una ripresa dei consumi in un momento difficile".
Il calendario provvisorio regione per regione
Emilia-Romagna: dal 1° agosto al 29 settembre
Friuli Venezia Giulia: dal 1° agosto al 30 settembre
Liguria: dal 1° agosto al 14 settembre (con deroga del divieto di vendite promozionali nei 45 giorni che precedono il 1° agosto)
Lombardia: dal 1° agosto al 29 settembre (possibilità di anticipare le promozioni nei 30 giorni precedenti la data di inizio stabilita dalla Conferenza delle Regioni)
Piemonte: dal 1° agosto al 26 settembre
Trentino Alto Adige: in Alto Adige, nella maggior parte dei Comuni i saldi estivi dureranno dal 1° al 29 agosto (fatta eccezione per i comuni turistici in cui si inizierà il 15 agosto e si terminerà il 12 settembre). A Trento e provincia, tenendo conto di una durata massima di 60 giorni, i commercianti potranno determinare liberamente i periodi durante i quali effettuare i saldi
Valle d’Aosta: dal 1° agosto al 30 settembre
Veneto: dal 1° agosto al 30 settembre (possibilità di anticipare le promozioni nei 30 giorni precedenti la data di inizio stabilita dalla Conferenza delle Regioni)
Lazio: dal 1° agosto all’11 settembre (possibilità di anticipare le promozioni nei 30 giorni precedenti la data di inizio stabilita dalla Conferenza delle Regioni)
Marche: dal 1° agosto al 15 ottobre
Toscana: dal 1° al 30 agosto
Umbria: dal 1° agosto al 29 settembre
Abruzzo: dal 1° agosto al 29 settembre
Basilicata: dal 1° agosto al 29 settembre
Calabria: dal 1° luglio al 1° settembre
Molise: dal 1° agosto al 29 settembre
Puglia: dal 1° agosto al 15 settembre
Sicilia: dal 1° luglio al 25 agosto
Sardegna: dal 1° agosto al 29 settembre