FOTO24VIDEO24Logo MediasetComingSoon.itDonnelogo mastergameCreated using FigmaGraziaMeteo.itPeoplesportmediaset_negativesportmediaset_positiveTGCOM24meteo.it
Podcast DirettaCanale 51

La battaglia al contante in Ue: limiti solo in 12 Paesi (su 28) | E non c'è la Germania

Tra gli Stati più severi in materia di stretta alle banconote troviamo, a sorpresa, la Grecia, con una soglia di 1.500 euro. In Italia si punta ad arrivare a 1.000 euro nel 2022

La battaglia sul contante accende il dibattito politico. Ma se guardiamo al resto dell'Europa vediamo che solo 12 Paesi su 28 mettono limiti all'uso delle banconote e tra questi non c'è la Germania. Mentre fra gli Stati più severi in materia di stretta al contante troviamo la Grecia, proprio quella Grecia che è stata per lungo tempo sotto il protettorato della Troika.

La stretta sul denaro contante viene considerata una strategia per far emergere l'evasione, ma il giudizio sui risultati è controverso. In testa alla classifica dei Paesi che concedono meno spazio al contante troviamo Francia e Portogallo con 1.000 euro, e la Grecia con una soglia di 1.500 euro.

 

Le nazioni più permissive, invece, sono Polonia e Croazia in cui il limite è di 15.000 euro e la Repubblica Ceca con 14.000 euro. Nella terra di mezzo Romania (2.100), Spagna (2.500), Belgio (3.000), Slovacchia (5.000) e Bulgaria (5.100). Nessun limite, come detto, in Germania.

 

In Italia negli ultimi vent'anni sono state molte le oscillazioni, con il succedersi dei vari governi. Si è passati dal 12.500 euro all'epoca del governo Berlusconi nel 2002, al limite più basso, quello dei 1.000 euro, introdotto dieci anni fa dal governo Monti. In mezzo troviamo i 5.000 euro dell'esecutivo Prodi e i 2.500 dell'ultimo governo Berlusconi.

 

Ora con la Manovra si pensa ad una riduzione graduale: il tetto in vigore è di 3.000 euro, introdotto nel 2016 dal governo Renzi. Nel giro di due anni si dovrebbe scendere a 2.000 euro, con l'obiettivo di arrivare a 1.000 euro nel 2022. Ma c'è chi vorrebbe più elasticità, fermandosi al limite dei 2000 euro, al massimo 1.500.

Ue

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali