FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

L'Istat: a maggio cresce l'export italiano, +29,5% sull'anno

L'incremento è trainato soprattutto dalle vendite di beni strumentali e beni intermedi. Accelerazione con tutti i principali partner, escluse Russia e Cina

esportazioni export container navi
ansa

A maggio la crescita congiunturale dell'export, "ininterrotta da inizio anno", si rafforza "trainata - secondo i dati Istat - soprattutto dalle vendite di beni strumentali e beni intermedi".

Rispetto ad aprile la crescita è del 4,8%, mentre su base annua l'export segna "una netta accelerazione (+29,5%, da +15,1% di aprile), con incrementi diffusi a tutti i settori e a tutti i principali Paesi partner, a esclusione di Russia e Cina". Per l'import, invece, l'incremento tendenziale è del 48,8%.

 

 

A trainare sono ancora le importazioni dai Paesi esportatori di beni energetici: quelle dalla Russia segnano un aumento tendenziale del 126,9% e quelle dall'area Opec +97,6%. Dal lato delle esportazioni, gli Stati che forniscono i contributi maggiori all'incremento nazionale sono Stati Uniti (con un aumento del 42,0%), Germania (+27,1%) e Francia (+31,7%).

 

Dentro e fuori dall'Ue - Le vendite verso la Russia si riducono del 9,5% e quelle verso la Cina del 9,1%. L'aumento su base mensile dell'export è dovuto all'incremento delle vendite verso entrambe le aree, Ue (+4,9%) ed extra Ue (+4,6%) mentre la crescita annua è più sostenuta verso l'area Ue (+32,6%) rispetto ai mercati extra Ue (+26,1%). Il balzo tendenziale dell'import coinvolge sia l'area Ue (+36,6%) sia, in misura molto più ampia, l'area extra Ue (+65,5%).

 

I settori che trainano l'export -Tra i settori che contribuiscono maggiormente all'aumento dell'export si segnalano: metalli di base e prodotti in metallo, esclusi macchine e impianti (+33,5%), prodotti petroliferi raffinati (+118,5%), articoli farmaceutici, chimico-medicinali e botanici (+46,4%) e prodotti alimentari, bevande e tabacco (+28,2%). Nei primi cinque mesi del 2022, la crescita tendenziale delle esportazioni (+22,6%) è dovuta in particolare all'aumento delle vendite di metalli di base e prodotti in metallo, esclusi macchine e impianti (+29,2%), articoli farmaceutici, chimico-medicinali e botanici (+34,5%), prodotti petroliferi raffinati (+99,4%), sostanze e prodotti chimici (+28,5%) e prodotti alimentari, bevande e tabacco (+20,8%).

TI POTREBBE INTERESSARE

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali