FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Caro bollette, prorogato a gennaio 2024 il mercato tutelato del gas per famiglie e imprese

Il termine è contenuto nel decreto Aiuti quater che modifica l'attuale scadenza del primo gennaio 2023. Assoutenti: "Ottima notizia per milioni di consumatori"

Caro bollette, prorogato a gennaio 2024 il mercato tutelato del gas per famiglie e imprese  - foto 1
Tgcom24

Il mercato tutelato del gas per famiglie e imprese viene prorogato al 10 gennaio 2024.

La proroga è contenuta nel decreto aiuti quater che modifica l'attuale termine del primo gennaio 2023. Il termine della maggior tutela per l'elettricità era già fissata al 10 gennaio 2024. Assoutenti: "Ottima notizia, impedirebbe una nuova stangata sulle tasche delle famiglie""

Risparmi per milioni di consumatori - Il rinvio al 2024 dello stop al mercato tutelato del gas sarebbe un aiuto per milioni di consumatori: "Da mesi chiedevamo di rinviare la fine del mercato tutelato del gas - commenta il presidente di Assoutenti, Furio Truzzi -  in considerazione della grave situazione attuale che impone di garantire gli interessi degli utenti, anche a fronte di tariffe sensibilmente più elevate sul mercato libero. In tal senso la bozza del decreto accoglie in pieno il nostro appello, ma è neccessario che ora tale provvedimento diventi realtà  sia confermato nel testo definitivo del decreto". 

L'allarme per le tariffe "lievitate" -  Confrontando tali dati con le tariffe in vigore sul mercato tutelato, qusto l'allarma lanciato da Assoutenti dopo un'analisi dei prezzi - "il divario risulta abnorme: per un contratto a prezzo fisso il gas costa sul mercato libero in media il 166% in più con una maggiore spesa da +3.173 euro a famiglia; +124% la luce con un aggravio da +1.346 euro annui a nucleo. Forbice che si riduce per i contratti a prezzo variabile: per tale tipologia di bollette il mercato libero costa in media il 23,8% in più del tutelato per il gas, +18,1% la luce".  In particolare i contratti a prezzo bloccato, quelli cioè dove le tariffe di luce e gas risultano fissate per un determinato periodo di tempo, appaiono addirittura proibitivi, raggiungendo un costo medio annuo di 5.077 euro a famiglia per il gas (consumo annuo 1.400 smc) e 2.429 euro per l'elettricità (consumo annuo 2.700 kwh).

TI POTREBBE INTERESSARE

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali