FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Fisco, Cgia: il 7 giugno gli italiani celebrano il "tax freedom day"

"Rispetto al 2021 l'appuntamento arriva con un giorno di anticipo. Lunedì si finisce di lavorare per le incombenze legate al fisco"

Martedì 7 giugno sarà il "tax freedom day", cioè il giorno in cui gli italiani cominciano a lavorare per sè e finiscono di pagare le tasse.

E' il calcolo della Cgia, che spiega: "Rispetto al 2021, l'appuntamento arriva un giorno prima. Dopo poco più di cinque mesi dall'inizio dell'anno, praticamente dopo 157 giorni lavorativi, lunedì il contribuente medio finisce di lavorare per i versamenti fiscali (Irpef, Imu, Iva, Tari, addizionali, Irap, Ires, contributi previdenziali) e martedì comincia a guadagnare per sè". In Italia il peso fiscale è del 43,5%.

Il calcolo della Cgia - La Cgia precisa che l'individuazione del giorno di liberazione fiscale non è altro che un puro esercizio teorico che serve a dimostrare, se ancora ce ne fosse bisogno, l'eccessivo peso fiscale che grava sugli italiani. 

 

Il peso del fisco in Italia e in Europa - Un problema che emerge anche se ci confrontiamo con i nostri principali concorrenti. Tra i Paesi più importanti in Europa, infatti, nel 2021 solo la Francia ha registrato una pressione fiscale superiore alla nostra. Se a Parigi era al 47,2% del Pil, a Berlino si è attestata al 42,5% e a Madrid al 38,8%. Tra i 27 dell'Ue, l'Italia si colloca al sesto posto: ci hanno preceduto la Danimarca (48,1%), la Francia (47,2%), il Belgio (44,9%), l'Austria (43,8%) e la Svezia (43,7%). L'anno scorso la medi Ue si è fermata al 41,5%, due punti in meno rispetto a noi. 

 

Il procedimento del tax freedom day - Come si è arrivati a individuare il 7 giugno come giorno di liberazione fiscale del 2022? La stima del Pil nazionale prevista nel 2022 è stata suddivisa per i 365 giorni dell'anno, ottenendo un dato medio giornaliero. Successivamente, si sono considerate le previsioni di gettito dei contributi previdenziali, delle imposte e delle tasse che i percettori di reddito verseranno quest'anno e sono stati rapportati al Pil giornaliero. il risultato di questa operazione ha consentito di calcolare il tax freedom day. Nel 2022 lo Stato incasserà circa 40 miliardi in più. 

TI POTREBBE INTERESSARE

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali