Lo scorso anno il gettito è cresciuto del 5,8% rispetto al 2016, soprattutto grazie ai controlli
© -afp
Il 2017 è stato un anno record nella lotta all'evasione fiscale, con 20,1 miliardi di euro che sono stati riportati nelle casse dello Stato, il 5,8% più del 2016. Secondo i dati dell'Agenzia delle Entrate, 11 miliardi derivano da versamenti diretti in seguito a controlli, 1,3 miliardi da lettere per la compliance, 7,4 miliardi da ruoli e 400 milioni dagli accertamenti sulle richieste di adesione alla prima voluntary disclosure.
La definizione agevolata delle cartelle, la cosiddetta rottamazione, ha garantito poi un gettito di 6,5 miliardi di euro, cifra che, secondo i dati del direttore generale dell'Agenzia delle Entrate e dell'Agenzia delle Entrate-Riscossione, Ernesto Maria Ruffini, ha portato a 12,7 miliardi il dato annuale di Agenzia delle Entrate-Riscossione.
"Il quadro tracciato - ha commentato il ministro dell'Economia, Pier Carlo Padoan - è quantomeno incoraggiante. I risultati sono il frutto del combinato disposto del dato del gettito spontaneo e della promozione della compliance".