FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Eurostat, il 63% delle famiglie italiane fatica ad arrivare a fine mese

L'Italia è l'unico fra i grandi Paesi europei ad avere una percentuale così alta. Chi se la passa meglio sono tedeschi, svedesi e olandesi.

Un primato del quale ne faremmo volentieri a meno.

Secondo gli ultimi dati di Eurostat l'Italia è l'unico fra i grandi Paesi europei (Francia, Germania e Spagna) in cui la quota di famiglie con almeno qualche difficoltà a far quadrare i conti nel 2022 è sopra il 63%. Lo afferma Eurostat. Tra gli Stati membri dell'Unione la situazione migliore risulta essere quella dove il dato Eurostat si attesta al di sotto del 25% (ossia Svezia, Germania, Paesi Bassi, Finlandia e Lussemburgo). Al lato opposto troviamo l'80,3% delle famiglie in Bulgaria e l'89,6% di quelle greche.

L'Italia superando Francia, Polonia, Spagna e Portogallo. La media a livello continentale, secondo Eurostat, si attesta al 45,4%.
 

Come calcola Eurostat questi dati per l'Italia?

  Il numero tiene conto di sei valori nella capacità di arrivare a fine mese (da "molto facilmente" a "con grandi difficoltà "). A livello europeo, nota il rapporto, "tra il 2021 e il 2022, la percentuale di famiglie in grado di arrivare a fine mese molto facilmente o facilmente è diminuita, passando dal 27,3% al 24,1%. All'altro estremo della gamma, la percentuale di famiglie che incontra grandi difficoltà ad arrivare è leggermente diminuita, passando dal 7,0% al 6,8%. Tra questi estremi, la quota di famiglie che riescono ad arrivare a fine mese abbastanza facilmente è aumentata dal 29,6% al 30,3%. La quota di famiglie che dichiara qualche difficoltà e difficoltà nel complesso è aumentata dal 36% al 38,7%.

Che cosa s'intende per Eurostat

   Fornire numeri e rilevazioni è la missione di questo istituto, dati sempre presi molto seriamente dagli addetti ai lavori. Eurostat è l'Ufficio di Statistica dell'Unione europea. E' il centro responsabile della raccolta, dell'elaborazione e della diffusione di dati statistici su una svariati argomenti legati all'Unione europea, come la povertà o l'età delle madri europee. Il suo è un ruolo fondamentale nel monitorare e valutare le politiche continentali. Eurostat aiuta e favorisce una comprensione comune delle sfide che l'Unione deve affrontare.

 

 

 

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali