FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Antitrust: "Apparecchi acustici costosi, poca trasparenza"

L'Autorità aveva avviato l'indagine conoscitiva a settembre 2023. La relazione è stata inviata a Parlamento, ministero della Salute, ministero dell'Economia, Agenas, Regioni e Province Autonome

Antitrust:
ansa

L'Antitrust ha segnalato criticità sulla trasparenza delle offerte al pubblico e delle forniture del Servizio Sanitario Nazionale sugli apparecchi acustici.

La relazione è stata inviata a Parlamento, ministero della Salute, ministero dell'Economia, Agenas, Regioni e Province Autonome. L'Autorità aveva avviato a settembre 2023 l'indagine conoscitiva, che ha evidenziato "una scarsa trasparenza delle condizioni commerciali praticate al pubblico". Rispetto ad altri Paesi, in Italia il prezzo medio (compreso tra 1.500 e 2.100 euro) risulta superiore e con minori sostegni pubblici all'acquisto.

 

Sette milioni gli italiani che soffrono di problemi di udito

 L'Autorità garante per la concorrenza e il mercato ricorda che sono almeno 7 milioni gli italiani che soffrono di problemi di udito e di questi circa 2,5 milioni già utilizzano apparecchi acustici.

Antitrust:
Tgcom24

Scarsa trasparenza

 In Italia, secondo l'Antitrust, i consumatori hanno difficoltà nell'ottenere informazioni chiare sia di tipo tecnico sia sul prezzo dell'apparecchio e dei servizi connessi, di solito venduti abbinati e senza alcuna distinzione. I servizi rappresentano la spesa principale nel pacchetto, fatto che però non viene percepito dai consumatori. L'Autorità ha pertanto segnalato a Parlamento, ministero della Salute, ministero dell'Economia, Agenas, Regioni e Province Autonome l'opportunità di garantire, anche attraverso interventi di tipo normativo-regolatorio, una chiara e distinta indicazione al pubblico del prezzo del dispositivo rispetto a quello dei relativi servizi offerti all'utilizzatore.

 

Per quanto riguarda gli apparecchi acustici forniti dal Servizio Sanitario Nazionale, dall'indagine sono emerse gravi difficoltà nelle procedure di acquisto pubblico, dovute a una normativa poco chiara che ha pregiudicato l'effettiva attuazione dei livelli essenziali di assistenza, oltre alla forte opposizione dei principali operatori commerciali.

 

"Gare e voucher per gli apparecchi acustici"

 L’Antitrust propone, dunque, gare e voucher con rimborsi diretti per gli apparecchi acustici. A fronte della possibilità che le forniture pubbliche tornino a un regime "a tariffa" - sulla base di modifiche legate all'entrata in vigore del nuovo nomenclatore tariffario dell'assistenza protesica -, l'Autorità ritiene che, a garanzia dell'efficienza della spesa pubblica e in un'ottica di rafforzamento dei meccanismi concorrenziali, le amministrazioni interessate possano svolgere gare. L'Antitrust ha anche sottolineato che è opportuno assegnare l'importo del rimborso direttamente all'assistito attraverso l'introduzione di un "voucher" o "buono-udito", per sostenere una concorrenza tra fornitori di prodotti e di servizi che consenta di accedere a un'offerta appropriata e tecnologicamente aggiornata.

TI POTREBBE INTERESSARE

Padova, violoncellista sorda tornerà a sentire dopo tre anni

Giulia Mazza è una violoncellista sorda dalla nascita e da tre anni vive nella sordità totale, perché gli apparecchi acustici le hanno procurato gravi acufeni e ha bisogno di sostituirli con apparecchi di ultima generazione, molto costosi. La buona notizia è che, dopo anni di silenzio assoluto, tornerà a sentire. Il suo appello è stato raccolto dall'Inner Wheel Club Padova Carf che ha raccolto la somma necessaria per garantirle un apparecchio di ultima generazione. Per celebrare l'evento il 15 maggio sarà organizzata una cerimonia nella sede del Comune di Padova, nel corso della quale Giulia riceverà l'assegno dalle mani delle responsabili dell'Inner Wheel Club. Durante l'evento la musicista suonerà dal vivo dalla Prima suite di Bach in G major: Il preludio, Il Courante, La Sarabande.

Leggi Tutto Leggi Meno
Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali