FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Alitalia, Ue apre un'indagine sul prestito ponte di 900 milioni di euro

"La commissione verificherà ulteriormente se si possa trattare di aiuto di Stato"

Alitalia, Ue apre un'indagine sul prestito ponte di 900 milioni di euro - foto 1
ansa

La Commissione Ue ha aperto un'indagine approfondita per valutare se il prestito ponte di 900 milioni di euro, che l'Italia ha concesso ad Alitalia, costituisca un aiuto di Stato.

Bruxelles "al momento è del parere che il prestito statale potrebbe costituire un aiuto di Stato", si legge in una nota. Si teme infatti che "la durata del prestito superi la durata massima di sei mesi prevista dagli orientamenti per i prestiti di salvataggio".

"La commissione ha il dovere di garantire che i prestiti concessi a società dagli Stati membri siano in linea con le norme dell'UE in materia di aiuti di Stato. Scopriremo se questo e' il caso di Alitalia", ha detto la commissaria Margrethe Vestager.

"La commissione verificherà ulteriormente se il prestito soddisfa le condizioni previste. Inoltre, la Commissione dubita che l'aiuto sia limitato al minimo necessario. La Commissione ora esaminerà ulteriormente per determinare se queste preoccupazioni iniziali sono confermate o meno. L'apertura di un'indagine approfondita offre a tutte le parti interessate l'opportunità di commentare la misura. Non pregiudica in alcun modo l'esito dell'indagine".