FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Gas, Adolfo Urso: "Già entro quest'anno saremo autonomi da Mosca"

Il ministro delle Imprese e del Made in Italy è fiducioso sul fronte energetico: "Nel 2024 liberi dalla Russia". E sul carburante rassicura: "I prezzi sono in progressiva diminuzione"


 

Adolfo Urso è fiducioso: "Entro quest'anno ci affrancheremo dalla Russia a fronte del 40%" di gas "che acquistavano da Mosca nel 2021 e del 16% registrato lo scorso anno.

Dal prossimo anno potremo fornire anche altri Paesi e in poco tempo diventeremo l'hub del gas europeo, anche grazie al raddoppio del TAP a zero". Lo ha detto a Il Messaggero il ministro delle Imprese e del Made in Italy, prima di partire per la missione in Azerbaigian.

Il 2024 l'anno della svolta - Poi il ministro conferma che già nel 2024 l'Italia potrà guardare al futuro con maggiore tranquillità: "Con i due rigassificatori di Piombino e Ravenna che saranno installati prima dell'estate, saremo liberi dalla Russia: produrranno 10 miliardi di metri cubi di gas, esattamente quelli importati da Mosca lo scorso anno". Stesso discorso, per Urso, sul fronte dell'elettricità: "Con Terna possiamo diventare hub elettrico del Mediterraneo e con la Megafactory di Enel a Catania i maggiori produttori di pannelli solari in Europa". "Il futuro del Paese - osserva il ministro - passa dagli investimenti su tecnologia green e digitale: dalle batterie ai seminconduttori, ma anche turbine, accumulatori e appunto pannelli".

Il price cap e il crollo dei prezzi - Per quanto riguarda, invece, il price cap, "ha contribuito a far crollare i prezzi: siamo intorno a 55 dollari a fronte degli oltre 300 superati in agosto. Se ci avessero ascoltato prima avremmo risparmiato oltre 70 miliardi di euro che abbiamo dovuto destinare a imprese e famiglie. Ma non basta: negli Stati Uniti il prezzo del gas è di 12/14 dollari, un vantaggio competitivo che nessuna misura può colmare: serve produrre più energia per giungere alla piena sovranità, è questo il campo della politica industriale". 

Il costo del carburante in diminuzione - Sul fronte carburanti con il nuovo decreto il governo ha creato le condizioni per maggiore trasparenza e per salvaguardare gli automobilisti: "Innanzitutto - rassicura - un dato che può portare maggiore serenità: i prezzi sono in progressiva diminuzione, le nuove sanzioni europee sui prodotti petroliferi russi scattate una settimana fa non hanno avuto alcun impatto sui consumatori; anzi, attualmente il prezzo industriale dei carburanti in Italia è più basso di quelli di Spagna, Francia e Germania. Inoltre - aggiunge - abbiamo aperto un tavolo di riordino del settore, con tutti gli attori della filiera. Non era mai accaduto prima. Giungeremo ad una riforma organica come meritano operatori e consumatori", ha concluso Urso. 

TI POTREBBE INTERESSARE

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali