FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Un viaggio tra cultura e natura nella Villa Della Porta Bozzolo

Immerso nel tranquillo paesaggio della Valcuvia, a pochi chilometri di distanza dal Lago Maggiore, si trova l’elegante complesso di Villa Della Porta Bozzolo e il suo monumentale giardino all’italiana

Un viaggio tra cultura e natura nella Villa Della Porta Bozzolo - foto 1
Villa Della Porta Bozzolo via Facebook

Con l’arrivo della bella stagione le giornate si allungano, la natura si risveglia e aumenta anche la voglia di stare all’aria aperta. Il nostro Paese è ricco di posti magici tutti da scoprire. L’Italia vanta infatti un patrimonio storico, culturale e paesaggistico invidiato e ammirato in tutto il mondo.

Immersi nel tranquillo paesaggio della Valcuvia, a pochi chilometri di distanza dal Lago Maggiore, l’elegante complesso di Villa Della Porta Bozzolo e il suo monumentale giardino all’italiana, offrono un’esperienza unica. L’occasione per immergersi a 360° nell’arte e nella natura di una delle più rinomate ville della provincia di Varese. Sorta nel Cinquecento come dimora di campagna della famiglia Della Porta, la Villa Della Porta Bozzolo rappresenta una tipica “villa di delizia” estiva del Settecento dentro cui ci si può “perdere” tra sontuosi saloni e salottini, camere da letto, arredi originali e meravigliosi affreschi. Un tuffo nel passato oggi possibile grazie soprattutto all’impegno del FAI, il Fondo Ambiente Italiano, che dal 1975 si prende cura dell’inestimabile patrimonio del nostro Paese.

Villa Della Porta Bozzolo: viaggio tra natura e cultura 

L'elegante complesso di Villa Della Porta Bozzolo e il suo monumentale giardino all'italiana offrono un'esperienza unica. L'occasione perfetta per immergersi a 360 gradi nell'arte e nella natura di una delle più rinomate ville della provincia di Varese.

Leggi Tutto Leggi Meno

 

"Il FAI trovò questa dimora, quando gli fu donata nel 1989 dagli eredi della famiglia Bozzolo, in uno stato di grande decadimento. Quindi il Fondo Ambiente Italiano avviò importanti opere di ristrutturazione, recuperò i pochi arredi rimasti e li integrò con mobilio dell’epoca per ricreare perfettamente l’atmosfera di una residenza nobiliare del Settecento" ha spiegato Simona Gasparini, Responsabile FAI di Villa Della Porta Bozzolo. La villa racchiude tra le sue mura oltre 500 anni di storia. Oggi è aperta al pubblico e si possono visitare i suoi antichi saloni e i meravigliosi giardini esterni e le numerose varietà botaniche.  Il meraviglioso giardino all’italiana dentro cui si immerge la Villa è valorizzato dalle numerose piantumazioni il cui allestimento botanico rispetta proprio quello settecentesco documentato negli archivi della famiglia Della Porta.

Un viaggio tra cultura e natura nella Villa Della Porta Bozzolo - foto 2
Villa Della Porta Bozzolo via Facebook

"Per il FAI, ambiente significa un intreccio indissolubile tra storia e natura, ed è quello che recuperiamo nei nostri beni. Quindi l'attenzione alle tematiche ambientali è altissima e lo possiamo vedere anche qui in questo parco dove abbiamo recuperato il sistema di circolazione delle acque che permette ancora oggi d'irrigare utilizzando l'acqua piovana" ha concluso Costanza Pratesi, Responsabile Ufficio Paesaggio e Patrimonio FAI. 

Un vero e proprio esempio di equilibrio tra l’uomo e l’ambiente.

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali