FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Un museo a cielo aperto per raccontare il futuro

Un progetto che lo scorso weekend ha colorato il quartiere romano Aurelio, per riflettere sui temi della sostenibilità e dell’arte come bene comune

Un museo a cielo aperto per raccontare il futuro - foto 1
sito ufficiale

Una galleria a cielo aperto su delle tele improbabili: le campane per la raccolta differenziata. È successo a Roma, dove dal 4 al 6 novembre il quartiere Aurelio è stato colorato dalle Gallerie d’Arte Urbana (GAU), un progetto che ha trasformato in opere d’arte i contenitori del riciclo del vetro della Capitale.

Per l’occasione GAU si è confrontato con il futuro e le sue visioni attraverso i colori e la creatività di più di 20 street artist italiani. Un racconto fatto di immagini sui possibili futuri del nostro Pianeta, tra tecnologia e ambiente. Un museo urbano, basato sul concetto dell’arte come bene comune, il cui scopo è produrre bellezza e funzionalità, sensibilizzando la cittadinanza sulla tematica ambientale. Risanamento urbano e creatività, per ripensare il tessuto cittadino con un occhio all’ambiente.

Un museo a cielo aperto per raccontare il futuro - foto 2
sito ufficiale

Quella di quest’anno è stata la sesta edizione delle Gallerie d’Arte Urbana e per questo appuntamento è stato chiesto ai diversi artisti di lavorare in coppia, unendo stili e tecniche per creare una serie di opere che hanno raccontato come loro immaginano il domani. Speranze, disfattismi e timori, ma sempre con uno sguardo al futuro.  

GAU – Gallerie d’Arte Urbana 2022

Un museo a cielo aperto per riflettere sui temi della sostenibilità e dell’arte come bene comune. Questo è il progetto delle Gallerie d’Arte Urbana, esposto dal 4 al 6 novembre a Roma, nel quartiere Aurelio.

Venti artisti hanno immaginato i possibili futuri del nostro Pianeta, disegnando le proprie idee sulle campane per la raccolta differenziata. L’obiettivo è stato quello di importare un modello di risanamento urbano che riesca a ispirare bellezza e funzionalità. Una galleria d’arte fruibile in ogni momento da cittadine e cittadini, per ribadire il concetto dell’arte come bene comune, incentivando l’attenzione sulle tematiche ambientali e sul rispetto degli spazi urbani.

Leggi Tutto Leggi Meno

TI POTREBBE INTERESSARE

Eco-murales per unire l’Italia e Manhattan

Un ponte nel segno della creatività, della scuola e della sostenibilità. È quello istituito tra New York e Borgo Universo, ad Aielli (L’Aquila). Un progetto della non profit italiana Yourban2030: due eco-murales, uno all’interno della High School of Art and Design di Manhattan, l’altro nel museo a cielo aperto di Borgo Universo. Parole chiave: rispetto ed equilibrio, questo il tema che ha colorato il borgo grazie all’opera di 600 studenti. Arte, responsabilità, società civile e impegno contro l’inquinamento grazie alla vernice purifica-aria riconosciuta dalle Nazioni Unite come una delle quattro adatte per contrastare l’inquinamento. Una vernice che con l’azione della luce elimina ossidi di azoto, benzene e formaldeide, trasformando ogni parete in un depuratore naturale.  

Leggi Tutto Leggi Meno
Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali