FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Turismo sostenibile con un clic

SharryLand è una piattaforma digitale tutta italiana che diffonde una nuova visione di turismo: diffuso, esperienziale e sostenibile 

Turismo sostenibile con un clic - foto 1
Unsplash

Viaggiare sostenibile con un clic. Si potrebbe riassumere così la filosofia di SharryLand, la piattaforma tutta italiana che diffonde una nuova visione di turismo: diffuso, esperienziale e sostenibile.

Un’applicazione nata per coinvolgere le comunità locali e i visitatori, con due obiettivi: fornire degli strumenti digitali che facilitino il loro incontro e dare forma a un nuovo modo di viaggiare.

 

Turismo sostenibile con un clic - foto 2
Sito ufficiale

Al centro del lavoro c’è la grande Mappa delle Meraviglie, una raccolta del patrimonio naturalistico e artistico italiano che gli utenti dell’app possono consultare per organizzare le proprie vacanze. La differenza sta nel tipo di turismo proposto: quello di prossimità, fatto di mete lontane dai tradizionali circuiti o poco rappresentate sui maggiori siti web. Un turismo lento e rispettoso, verso l’ambiente e le comunità.

Come spiega Maria Cristina Leardini, Co-Founder SharryLand: "L’idea è nata del 2017, quando ci siamo resi conto che le aree interne del nostro Paese sono ricchissime di ricchezze naturalistiche, storiche e culturali completamente invisibili sul web. Ci siamo chiesti cosa manca. Manca una Mappa delle Meraviglie di questa Italia tutta da scoprire. Ed è questo che abbiamo voluto creare: un grande contenitore che potesse ospitare tutto questo immenso patrimonio culturale. Poi ci siamo chiesti cosa mancasse ancora: degli strumenti per mettere in contatto diretto chi offre e chi cerca esperienze da vivere nelle Meraviglie, per una conoscenza autentica, sincera e reale del territorio. E quindi abbiamo creato strumenti inclusivi e operativi per permettere proprio questo incontro". 

Registrandosi al portale e consultando la mappa, gli utenti diventano “Sharrylander”, dando valore ai luoghi meno conosciuti del nostro Paese, segnalando nuove bellezze naturali e artistiche. Diventano fruitori e fornitori di contenuti, condividendo le proprie esperienze, trovando ispirazione, facendo crescere attivamente la Mappa. Un’opportunità di crescita per i territori e per tutto il settore turistico.

 

Turismo sostenibile con un clic - foto 3
Sito ufficiale

La sfida abbracciata è quella della collaborazione. Lavorare insieme per creare valore e puntare sui territori più piccoli e su un turismo di prossimità meno impattante. SharryLand ascolta il bisogno delle comunità di raccontare la loro identità e uscire dall’invisibilità. Allo stesso tempo coglie il bisogno sempre più diffuso dei visitatori di viaggiare in modo più responsabile.

Come ci racconta Maria Cristina Leardini: "La Mappa delle Meraviglie di SharryLand è destinata a crescere ancora per molti anni e quello che vogliamo davvero è che diventi la casa di tutti coloro che amano l’Italia, che amano scoprirla e farla scoprire, uscendo dalle rotte turistiche classiche, entrando a contatto con le comunità locali e camminando a passo lento". 

Un nuovo turismo, fondato sui luoghi riscoperti, sulla sostenibilità e sulle reti sociali. Un turismo che guarda alla velocità del digitale, ma riscoprendo la bellezza di viaggiare a ritmo più lento.  

TI POTREBBE INTERESSARE

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali