FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Luci spente per 60 minuti nella Earth Hour: tutti al buio per salvare il pianeta

L'iniziativa del Wwf scatta questa sera alle 20:30: un'ora di black-out volontario per l'ambiente. Dal Castello Sforzesco a San Pietro, dal Colosseo a Palazzo Chigi, niente illuminazione per molti monumenti

Afp

Luci spente per sessanta minuti nella Earth Hour, l'Ora della Terra, che questa sera alle 20:30 ora italiana unirà in un unico gesto simbolico di amore per il pianeta tutti i Paesi, tutte le città, tutti gli uomini del mondo.

Si tratta della più grande iniziativa a livello globale del Wwf, che invita a dedicare un'ora all'attenzione per la nostra Terra e per la sua tutela, alla lotta ai cambiamenti climatici e ai disastri ad essi legati.

 

Quattordicesima edizione - Un gesto come quello di spegnere la luce, se fatto tutti insieme, può essere un passo importante per chiedere un futuro più sicuro, giusto e sostenibile per tutti, secondo l'organizzazione mondiale per la tutela dell'ambiente. L'Ora della Terra è arrivata quest'anno alla sua quattordicesima edizione: si spegneranno le luci di città, monumenti e luoghi simbolo del Pianeta, in un'iniziativa che coinvolgerà milioni di persone. 

 

Il messaggio del Wwf - "Sta diventando dolorosamente chiaro a tutti noi - scrive il Ww sul suo sito - che l'energia fossile è la radice delle peggiori crisi per l'umanità, quella climatica e quelle da cui scaturiscono i conflitti. Quest'anno il segnale lanciato da Earth Hour è più importante che mai. La transizione verso un futuro più sostenibile è un passo indispensabile per garantire un futuro più sicuro per tutti, in cui le risorse naturali, l'energia e il cibo saranno un bene per tutti. In un momento in cui i conflitti diventano una minaccia al futuro di tutti una grande azione globale in grado di coinvolgere persone in tutti i Paesi del mondo è, in sè, un messaggio di pace e solidarietà: perché solo insieme possiamo far sentire la nostra voce e chiedere un futuro più sicuro, giusto e sostenibile per tutti". 

 

Earth hour, un'ora al buio per emergenza clima e natura

Si è concluso con lo spegnimento delle luci dei principali monumenti in tutto il mondo l'Earth Hour , l'Ora della Terra, l'evento globale del Wwf per sensibilizzare l'opinione pubblica e i governi sull'emergenza climatica e sulla necessità di tutelare la natura.  "Difendere la biodiversità significa difendere il futuro dell'umanità e la qualità della nostra esistenza sul Pianeta", ha spiegato la presidente del Wwf Italia Donatella Bianchi.

Leggi Tutto Leggi Meno

 

Monumenti al buio - Resteranno al buio il Castello Sforzesco di Milano, Castel Sant'Angelo, il Colosseo, la Basilica di San Pietro in Vaticano, Palazzo Madama, Montecitorio, Palazzo Chigi. A Firenze luci spente a Palazzo Vecchio, Ponte Vecchio, Duomo, Santa Croce, sulla statua del David in piazza della Signoria, mentre a Torino niente illuminazione sulla Mole Antonelliana e sul Po. Buie anche piazza San Marco a Venezia e l'Arena di Verona. 

 

 

E naturalmente tutti i cittadini sono invitati a tenere spente per un'ora le luci delle loro case. Il Wwf invita inoltre tutti quelli che partecipano alla mobilitazione a mettere i loro selfie sull'app Climate Wall, per entrare a far parte della community che chiede di cambiare le politiche per un'attenzione reale all'ambiente. 

 

 

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali