FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Le conseguenze del Climate Change sugli Stati Uniti

L’impatto dei cambiamenti climatici sull’economia americana

Getty

Inondazioni, incendi e siccità, alimentati dai cambiamenti climatici, potrebbero costare al bilancio federale americano fino a due trilioni di dollari all’anno entro la fine del secolo. La stima è del governo statunitense e si riferisce, rispetto a quella cifra, all’eventualità che le emissioni di gas serra proseguano ai ritmi odierni. Cioè il costo dell’inazione inciderebbe per circa il 10% sul prodotto interno lordo di Washington. L’analisi ha rivelato che il Congresso potrebbe spendere da 25 a 128 miliardi di dollari aggiuntivi all’anno in spese come soccorsi in caso di calamità costiere, soppressione degli incendi e inondazioni presso le strutture federali. Solo l’intensificazione degli incendi potrebbe aumentare i costi federali d’invertenti tra un miliardo e 550 milioni di dollari e 9 miliardi e 600 milioni ogni anno, rappresentando un aumento tra il 78% e il 480% entro la fine del secolo.

Getty

Proprio l’anno scorso l’ondata data di caldo record e siccità negli Stati Uniti occidentali ha dato origine a due enormi roghi che hanno colpito la California e l’Oregon, tra i più grandi nella storia di entrambi gli Stati. Il presidente americano Biden, che ha sostenuto la lotta ai cambiamenti climatici da quando è entrato alla Casa Bianca nel gennaio 2021, nelle ultime settimane ha spinto l’aumento delle trivellazioni petrolifere interne e delle esportazioni di gas naturale liquefatto verso l’Europa, nel momento in cui la guerra russa contro l’Ucraina contribuisce ad aumentare l’inflazione energetica a causa delle difficoltà di approvvigionamento.  Il tutto mentre il provvedimento Build Back Better, proposto dall’amministrazione nei mesi scorsi, rischia di arenarsi definitivamente o essere pesantemente decurtato al Congresso. L’idea iniziale del presidente USA era destinare due trilioni di dollari, già rivisti al ribasso dagli iniziali tre e mezzo, a provvedimenti di forte impatto ambientale tra cui incentivi a famiglie e imprese per l’acquisto di mezzi di trasporto elettrici o per un cambio verso fonti di energia sostenibile.

TI POTREBBE INTERESSARE

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali