FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Oceanix: la moderna Atlantide coreana

Innovativo e sostenibile, il distretto galleggiante è stato progettato per contrastare l’innalzamento dei mari

sito ufficiale

Sorgerà in Corea del Sud la prima città galleggiante al mondo. Una moderna Atlantide, ma decisamente più sicura e a basso impatto ambientale.

Si chiama Oceanix ed è un progetto visionario ed ecosostenibile, sostenuto anche dalle Nazioni Unite e nato per contrastare l’innalzamento del livello del mare.

L’energia usata sull’isola sarà quasi interamente raccolta da pannelli solari e la produzione di cibo e acqua potabile sarà autonoma e indipendente, grazie ad esempio a torri di foreste idroponiche per la coltivazione fuori suolo. A questo si aggiungerà un modello di economia circolare e un sistema ad hoc per lo smaltimento di rifiuti. La città inoltre è stata pensata come un luogo sicuro e capace di resistere a inondazioni, uragani e tsunami, oltre a essere accessibile a tutti dal punto di vista dei costi.

Per la prima installazione è stata scelta Busan, città portuale molto esposta all’innalzamento delle acque. Qui entro il 2025 nascerà il nuovo distretto Oceanix, 75 ettari che potranno accogliere fino a 10mila abitanti. Un altro modo per ripensare il futuro nel rispetto dell’ambiente.

Si chiama Oceanix e sarà la prima città galleggiante al mondo

Un progetto visionario ed ecosostenibile, sostenuto anche dalle Nazioni Unite e nato per contrastare l’innalzamento del livello del mare. Oceanix userà quasi esclusivamente energia raccolta da pannelli solari e produrrà cibo e acqua in modo autonomo, grazie ad esempio a torri di foreste idroponiche per la coltivazione fuori suolo. A questo si aggiungerà un modello di economia circolare e un sistema ad hoc per lo smaltimento di rifiuti.

Per la prima installazione è stata scelta Busan, città portuale molto esposta all’innalzamento delle acque. Qui entro il 2025 nascerà il nuovo distretto Oceanix, 75 ettari che potranno accogliere fino a 10mila abitanti.

Leggi Tutto Leggi Meno

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali