FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

La UEFA scende in campo per la sostenibilità

L’organo di governo del calcio europeo affianca l'ONU nella lotta alla crisi climatica e partecipa alla campagna "Race to Zero"

Anche la UEFA scende in campo a difesa della sostenibilità.

La società ha scelto di aderire alla campagna delle Nazioni Unite "Race to Zero", impegnandosi a fare la sua parte nella lotta al cambiamento climatico.

Getty


L'obiettivo è quello di ridurre del 50% entro il 2030 le emissioni di gas serra emesse durante i suoi eventi e di azzerarle entro il 2040. La decisione di seguire l'iniziativa dell'ONU segue il lancio avvenuto a fine 2021 della strategia "Strength through Unity". Il progetto si pone come obiettivo la sostenibilità nel mondo del calcio, a 360 gradi. Dal rispetto per i diritti umani a quello per l'ambiente: sono 11 i punti fissati per vincere la sfida del futuro, tra solidarietà, economia circolare e lotta alla crisi climatica.

Impegno rinnovato abbracciando la campagna "Race to Zero". Anche il presidente Aleksander Čeferin ha sottolineato l'urgenza di queste misure: "Il cambiamento climatico è una delle maggiori minacce che la società deve affrontare oggi e purtroppo abbiamo assistito a come inondazioni e condizioni meteorologiche fuori stagione abbiano recentemente devastato le infrastrutture in tutto il mondo. La transizione verso una fiorente economia verde è imperativa e la UEFA deve essere parte della soluzione. Il calcio può svolgere un ruolo importante nell'implementazione di nuovi standard in questo senso e nella sensibilizzazione in tutto il mondo".

Getty

"Race to Zero" esorta istituzioni, aziende e città a intraprendere azioni immediate per azzerare le emissioni di carbonio, con piani a breve termine. Il piano della UEFA prevede la misurazione dell'impatto di tutti i suoi eventi entro il 2024 e l'invito a tutti i club a fare lo stesso per le competizioni nazionali, oltre all'aggiunta dei criteri climatici nei regolamenti attuali e nelle linee guida UEFA. 

Un vero gioco di squadra con le Nazioni Unite per mantenere le promesse e fare da catalizzatori. Il potere del calcio è infatti quello di aumentare la consapevolezza, non solo negli attori principali del mondo sportivo, ma soprattutto nei tifosi e appassionati. L'invito a preservare l'ambiente sarà amplificato dentro e fuori dal campo.

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali