FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

La sostenibilità che aiuta le donne

Charlot Magayi è una delle vincitrici dell’Earshot Prize, grazie alla stufa ecologica di sua invenzione, in grado di aiutare le famiglie in difficoltà e soprattutto le donne

La sostenibilità che aiuta le donne - foto 1
sito ufficiale

Credere nella sostenibilità, a volte, può perfino salvare delle vite. O almeno, migliorarne la qualità. È quello che insegna la storia di Charlot Magayi, una delle vincitrici del prestigioso Earthshot Prize, l’Oscar della sostenibilità patrocinato dal principe William.

Nata e cresciuta in uno dei più grandi slum di Nairobi, in Kenya, Charlot Magayi è stata premiata per aver ideato delle stufe ecologiche ed economiche, per aiutare le famiglie in difficoltà e in particolare le donne. Proprio a loro, infatti, spetta il compito di procurarsi legna e carbone, oltre all’onere di stare in cucina, aumentando le possibilità di incidenti domestici e malattie. Perché nelle case come quelle in cui l’imprenditrice è cresciuta, si utilizzano per la cucina soprattutto stufe a combustione di legna e carbone. Una pratica molto diffusa nei Paesi in via di sviluppo e che è all’origine di numerose e gravi malattie respiratorie, causa di oltre due milioni di morti all’anno.

L’evento che ha fatto scattare l’idea nella mente di Charlot Magayi è stato un incidente: nel 2012 sua figlia di due anni è rimasta ustionata toccando una stufa tradizionale e Magayi ha capito di dover fare qualcosa.  Tornata a scuola, ha inventato una stazione di cottura a tre strati che riduce il rischio di ustioni ed elimina quasi del tutto i fumi di cottura, mantenendo una temperatura stabile più a lungo e limitando il combustibile necessario. Così nel 2017 è nato il progetto Mukuru Clean Stoves.

 

La sostenibilità che aiuta le donne - foto 3
sito ufficiale

Invece di bruciare combustibili solidi pericolosi, queste stufe utilizzano biomassa trasformata a base di legno e canna da zucchero. Questa brucia in modo più pulito, creando il 90% in meno di inquinamento rispetto a un fuoco aperto e il 70% in meno rispetto a un fornello tradizionale. Le stufe sono realizzate in metallo riciclato e costano solo $10.

Oggi, già 200.000 persone in Kenya usano Mukuru Clean Stoves, con un risparmio di denaro, che ammonta a circa 10 milioni di dollari, e di tempo. Le donne impiegavano fino a tre ore al giorno per raccogliere la legna. Per il futuro, l’azienda sta progettando una stufa ancora più pulita ed efficiente e in tre anni spera di raggiungere un milione di clienti.

 

La sostenibilità che aiuta le donne - foto 2
sito ufficiale

La startup di Charlot Magayi, inoltre, è composta quasi interamente da donne, permettendo loro di guadagnarsi da vivere facendo la differenza, per il proprio bene e per quello del Pianeta.   

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali