FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Ingegneria sostenibile: l'esempio dell'Università del Salento

Un nuovo corso per formare gli ingegneri del futuro nel rispetto dell’ambiente: professioni non del futuro, ma necessarie già nel presente

Ingegneria sostenibile: l’esempio dell’Università del Salento - foto 1
unsplash

Rispondere alle necessità e alle aspettative del territorio. Farlo in chiave sostenibile perché il mondo deve andare in questa direzione. E l’ingegneria non può essere da meno.

Presso l’Università del Salento è nato il corso di Laurea Triennale in Ingegneria dell’Industria Sostenibile. Nel brindisino, infatti, sono collocate grandi realtà industriali nell’ambito della meccanica energetica, dei materiali e dell’aerospazio.

 

Ingegneria sostenibile: l’esempio dell’Università del Salento - foto 2
Tgcom24

Come spiega il professore Antonio Ficarella, Direttore Dipartimento di Ingegneria dell’Innovazione e Responsabile Green Lab: "Il Green Engine Lab dell’Università del Salento presso il Dipartimento di Ingegneria dell’Innovazione concorre alla ricerca scientifica e allo sviluppo tecnologico sul tema della sostenibilità, ovviamente con particolare attenzione alla mobilità sostenibile, alla propulsione sostenibile, in particolare aerospaziale, all’utilizzo e allo sviluppo di nuovi combustibili da fonti rinnovabili, tra i quali si può citare l’idrogeno”.

Utilizzare risorse naturali per i processi produttivi e in generale economici, prevedendo però azioni di ricostruzione delle stesse risorse. Questo il principio su cui si basa la sostenibilità. Grande attenzione per i materiali utilizzati, per l’economia circolare e una migliore gestione dei processi con un’adeguata progettazione dei prodotti. È importante formare gli ingegneri del futuro nel rispetto dell’ambiente. Perché la nostra salute è strettamente correlata a quella del Pianeta.

 

Ingegneria sostenibile: l’esempio dell’Università del Salento - foto 3
Tgcom24

Aggiunge il professore Ficarella: “C’è una crescente attenzione da parte delle ragazze e dei ragazzi ai temi della sostenibilità. Perché si comprende che stiamo parlando di professionalità non del futuro ma già richieste oggi”. L’obiettivo è quello di formare le ragazze e i ragazzi non solo dal punto di vista didattico, scientifico e ingegneristico, ma anche da quello della sostenibilità. Un tema imprescindibile, che già oggi gioca un ruolo fondamentale nel mondo del lavoro.

TI POTREBBE INTERESSARE

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali