FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Il gusto della montagna in un click

L'app è nata nella splendida cornice di San Martino di Castrozza, ai piedi delle Dolomiti, per sensibilizzare residenti e turisti a un uso più consapevole di una risorsa preziosa come l’acqua

Il gusto della montagna in un click - foto 1
Unsplash

Tutto il gusto della montagna in un click. Si può riassumere così la filosofia di “Refill &Taste”, progetto che unisce sostenibilità e attenzione al territorio.

L’idea nasce nella splendida cornice di San Martino di Castrozza, ai piedi delle Dolomiti, per sensibilizzare residenti e turisti a un uso più consapevole di una risorsa preziosa come l’acqua, con l’aiuto di un’app.

“Refill &Taste” nasce come un’iniziativa legata agli obiettivi dell’Agenda 2030 e al progetto “Trentino più Verde” per volere delle associazioni “la Strada dei formaggi delle Dolomiti” e “la Strada della Mela e dei Sapori della Val di Non”. L’obiettivo è ovviamente valorizzare l’acqua di fonte trentina, abbinando però il progetto anche ai sapori della tradizione tramite una serie di picnic nella natura.

Grazie all’applicazione è possibile vedere dove si trovano i punti d’acqua potabile per poter riempire comodamente le proprie borracce, cercando così di ridurre l’uso di plastica. Fontane, ma anche agriturismi, ristoranti e le caratteristiche malghe: tutti luoghi in cui chi vuole può rifornirsi d’acqua gratuitamente. In queste attività convenzionate si può acquistare il “Cheesenic”, un cesto con tutto l’occorrente per i picnic, ricco di prodotti a km zero da gustare immersi nel verde delle montagne e con il quale si riceve in omaggio una borraccia. La borraccia “Refill and Taste” appunto, realizzata ovviamente con materiali sostenibili.

Dalla Val di Fassa, a San Martino di Castrozza, Primiero e Vanoi, passando per la Val di Fiemme e Pinè-Cembra, fino alle Valli di Non e Sole: sono oltre 200 i punti acqua mappati. Tramite l’app e il QR code presente sulla borraccia è possibile rintracciare quelli più vicini, che siano fontane o attività commerciali aderenti.

Il progetto vuole così sensibilizzare turisti e residenti sull’utilizzo dell’acqua potabile che arriva direttamente dalle montagne trentine, imparando anche ad averne cura.  

Un’attenzione in più a un bene sempre più prezioso e sempre più minacciato, come dimostra la crisi idrica che ha colpito il Paese quest’estate. Una sensibilizzazione facilitata dalla creazione di una vera e propria community ecologica grazie all’applicazione che ognuno può arricchire segnalando nuovi punti per il refill.

La sostenibilità a portata di click. Così non ci saranno più scuse per rispettare il nostro Pianeta.

TI POTREBBE INTERESSARE

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali