FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

I mini “pesci-robot” che mangiano le microplastiche

Il robot autonomo, capace d'individuare e attaccarsi alle microplastiche galleggianti e anche di ripararsi da solo in caso di danni

Sito ufficiale

Le microplastiche si trovano quasi ovunque sulla Terra e se ingerite possono risultare dannose sia per gli animali che per l’uomo. Un gruppo di ricercatori della Sichuan University guidati da Xinxing Zhang ha realizzato uno speciale robot a forma di pesce che si attiva con la luce, tramite brevi impulsi laser a infrarossi che “nuota” rapidamente raccogliendo e rimuovendo le microplastiche dall'ambiente. Per i ricercatori la soluzione, pubblicata sulla rivista Nano Letters della Società Americana di Chimica (ASC), consiste quindi nell’utilizzo sott’acqua di questi piccoli, flessibili e semoventi robot capaci di raggiungere e ripulire anche i territori più angusti come crepe e fessure profonde.

Abbiamo sviluppato qualcosa di assolutamente mai visto prima. Anche perché questo pesce-robot è autonomo, capace d'individuare e attaccarsi alle microplastiche galleggianti e anche di ripararsi da solo in caso di danni” spiega Yuyan Wang, ricercatore dell’Istituto di ricerca sui polimeri dell’Università del Sichuan.

Unsplash

Il pesce-robot è di dimensioni ridottissime: lungo appena 1,3 centimetri, può nuotare a una velocità di 3 centimetri al secondo. È capace di catturare microplastiche fino a un peso totale di 5 kg grazie a una tecnologia basata sull’interazione elettrostatica. Per quanto riguarda la sua composizione, i ricercatori hanno creato artificialmente un materiale molto simile a quello naturale della madreperla delle conchiglie, che risulta però più flessibile e resistente rispetto ai tradizionali materiali impiegati come idrogel ed elastomeri. Inoltre, è in grado di auto-ripararsi se danneggiato, mantenendo così intatta la capacità di catturare le microplastiche.

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali