FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Gondolieri ecologisti: dal remo alle pinne

Un gruppo di gondolieri sub si impegna a ripulire i canali di Venezia, troppo spesso inquinanti dai rifiuti più disparati

Gondolieri ecologisti: dal remo alle pinne - foto 1
Unsplash

Tanto maestosa quanto romantica, soprattutto al tramonto. Forse è per questo che artisti e coppiette si innamorano di lei. Da secoli Serenissima ed elegante, ma pure triste Venezia, perché oltre a difendersi dall'acqua alta, questo gioiello deve fare i conti con un altro problema. I Chili e chili di rifiuti sommersi sotto i canali.

Già, veneziani e turisti spesso non rispettano la differenziata e in acqua si trovano sorprese. Così a colmare le lacune in educazione ambientale ci pensano i gondolieri.

Via cappello e remo. Dentro maschera, pinne e bombola. Oggi sono le icone della città a dare l'esempio, immergendosi per recuperare i detriti. Come ci ha raccontato Stefano Vio, del Gruppo Gondolieri Sommozzatori Venezia: “Il materiale che si trova sul fondo dei canali è stato gettato nel tempo in parte dai veneziani e dai turisti, in parte è stato perso dalle imbarcazioni. Ora i cittadini sono molto più attenti. Forse un aiuto è stato proprio il messaggio che noi lanciamo, di non gettare più niente in acqua. Oggi siamo tutti più amanti della nostra città rispetto a una volta”. 

 

Gondolieri ecologisti: dal remo alle pinne - foto 2
Facebook

L'iniziativa che gode anche del sostegno del comune viene portata avanti da volontari. Hanno cominciato nel 2019 e non hanno intenzione di fermarsi. Operatori ecologici speciali che sott'acqua trovano di tutto. Collezioni di pneumatici e stavolta anche un contenitore dell'immondizia.

L'obiettivo è ripristinare il naturale equilibrio ambientale rimuovendo tutti gli scarti. Le immersioni vanno da una zona all'altra. Ma per salvare Venezia dai rifiuti non bastano i gondolieri, serve l'aiuto di tutti. Prima di sgombrare i canali, bisognerebbe evitare innanzitutto di sporcarli.

TI POTREBBE INTERESSARE

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali