FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Gli “Alberi del vento”: eolici, di design e high tech

Wind Tree, il sistema di produzione di energia che sfrutta la forza del vento

Facebook

L’energia eolica rappresenta una fonte rinnovabile e inesauribile poiché proveniente dal vento. Ispirati alla natura e pensati come un’alternativa alle più tradizionali pale eoliche, gli Alberi del Vento, progettati dalla società francese New World Wind, sono delle strutture di design fatte d’acciaio alte 11 metri e con un diametro di 8 metri che ricordano la forma e le dimensioni di un vero albero. I Wind Tree possono essere composti da 3 o più tronchi d'acciaio che si ramificano in rami più piccoli su cui sono fissate le 36 turbine eoliche a forma di foglia artificiale che riescono a generare energia sfruttando tutti i tipi di vento, dalle brezze leggere alle potenti raffiche di vento sia in ambienti urbani che rurali. L’energia prodotta dall’Albero del vento, dalla potenza di 10.8kW, equivale all’energia necessaria per illuminare 15 lampioni (100 Watt LED), assicurare 16.364 km di autonomia a un veicolo elettrico o alimentare l’83% del consumo energetico di una famiglia (al di fuori dell'aria condizionata).

Facebook

Le micro-turbine eoliche, inoltre, possono essere abbinate anche a dei piccoli petali-pannelli solari, riuscendo così a sfruttare a pieno le condizioni degli ambienti urbani per produrre energia. La caduta o il malfunzionamento di una foglia non compromette le altre, continuando così a garantire la produzione di energia. Gli Alberi del Vento si integrano perfettamente con il paesaggio circostante, sia esso urbano o campestre, e non provocano inquinamento acustico. Il sistema, infatti, è completamente silenzioso ed emette solamente lievi fruscii che ricordano il rumore delle foglie mosse dal vento, ed è quindi pensato per essere installato anche nei pressi delle abitazioni, visto anche il poco ingombro. Jérôme Michaud-Lariviere, l’ideatore del progetto, aveva infatti come obiettivo quello di trovare un’alternativa alle pale eoliche tradizionali per poter sfruttare la forza del vento e portare l’energia eolica anche in città.

TI POTREBBE INTERESSARE

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali