FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Gasolio vs benzina: diesel, ma quanto mi costi?

Il fenomeno è inusuale ma ormai è percepito da tutti: alla pompa di benzina il gasolio costa più della Super

Gasolio vs benzina: diesel, ma quanto mi costi? - foto 1
Getty

Il fenomeno è inusuale ma ormai è percepito da tutti: alla pompa di benzina il gasolio costa più della Super. Le spiegazioni sono molteplici. Partendo dalla più generale, normalmente in questa parte dell’anno la domanda di benzina per la mobilità privata tende a calare. Mentre quella di gasolio aumenta perché viene usato anche per il riscaldamento e la produzione di energia elettrica, ma non solo: viene utilizzato nelle attività economiche, macchine movimento terra, motori industriali, autotrasporto, settori che nel periodo più acuto della pandemia hanno subìto una contrazione per poi conoscere una domanda in rapida ripresa e, quindi, un’impennata dei consumi di questa tipologia di carburante. 

 

Gasolio vs benzina: diesel, ma quanto mi costi? - foto 2
Getty

Poi c'è anche il difficile contesto geopolitico: fino a prima del conflitto in Ucraina, l’Unione Europea importava dalla Russia circa il 30% del gasolio, intorno alle 25 milioni di tonnellate. Ma le sanzioni hanno imposto un progressivo taglio alle importazioni da Mosca, incluse quelle di petrolio e prodotti raffinati. E il sorpasso tra i due prezzi trova slancio proprio da questo fattore, nonostante il diesel goda di un trattamento fiscale di maggior favore. Senza dimenticare che la disperata rincorsa europea all'indipendenza dal gas russo ha spinto aziende e non solo in tutta Europa a fare scorte di gasolio per l'industria determinando un rialzo della domanda e di conseguenza anche dei prezzi.

 

La recessione ormai alle porte si porta dietro il più grande punto interrogativo sulla dinamica dei prezzi perché se il ciclo economico rallenterà anche le imprese produrranno di meno determinando un calo della domanda di gasolio e questo potrebbe contribuire a farne rientrare in parte il prezzo. Ma un eventuale altro shock di fornitura determinato dai risvolti politici internazionali potrebbe portare a sbalzi nei listini anche più pronunciati di quelli visti fino ad oggi.

TI POTREBBE INTERESSARE

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali