In questa rubrica, la chef Marisa Maffeo ci svela come realizzare ricette vegetariane semplici e veloci
di Redazione E-Planet© E-Planet
Un dolce che conquista sempre tutti. Oggi in una versione cotta e super golosa. Prepariamo insieme una cheesecake con ricotta e mascarpone.
INGREDIENTI:
- 400 g di mascarpone
- 400 g di ricotta (ben scolata)
- 120 g di zucchero
- 3 uova
- succo di 1 limone (facoltativa)
- 1 cucchiaio di fecola di patate o maizena
PROCEDIMENTO:
Preriscaldate il forno a 170°C statico.
In una ciotola grande, lavorate la ricotta con il mascarpone fino a ottenere una crema liscia.
© E-Planet
Unite lo zucchero e aggiungo le uova, una alla volta, mescolando bene dopo ogni aggiunta. Aggiungete la fecola o la maizena setacciata per dare più consistenza. Potete aggiungere anche del succo di limone per dare acidità.
© E-Planet
Per una versione più leggera la nostra cheesecake non ha una base, ma potete ovviamente farne una con i biscotti sbriciolati, anche integrali se preferite.
Versate il composto in uno stampo rotondo da circa 22 cm, con carta forno solo sul fondo. Infornate a 170°C per circa 50-60 minuti. La superficie dovrà essere leggermente dorata e il centro ancora un po’ morbido (si rassoderà raffreddandosi).
© E-Planet
Lasciate la cheesecake nel forno spento con lo sportello socchiuso per 10-15 minuti, poi fatela raffreddare completamente a temperatura ambiente. Mettete in frigorifero per almeno 4 ore.
© E-Planet
La chef Maffeo ha decorato la cheesecake con marmellata di fichi fatta in casa e creme fraiche, ma per una versione più dolce potete usare del cioccolato fondente fuso.