CUCINA GREEN

E-Food: torta di mele

In questa rubrica, la chef Marisa Maffeo ci svela come realizzare ricette vegetariane semplici, veloci e soprattutto ecosostenibili, parlandoci di prodotti di stagione, buoni e ricchi di benefici per la salute

di Redazione E-Planet
25 Mag 2025 - 14:00
 © E-Planet

© E-Planet

C’è qualcosa che vi faccia sentire più a casa di una torta di mele? In questo appuntamento la chef Marisa Maffeo ci insegna come preparare questo grande classico, con una versione leggermente diversa ma altrettanto buona e profumata. La ricetta “E-Food” della torta di mele è infatti senza latte, burro e uova, perfetta anche per chi ha intolleranze.

Iniziamo!

© E.Planet

© E.Planet

Ingredienti:

- 250 g di farina 00

- 100 g di zucchero 

- 1 bustina di lievito per dolci

- 1 cucchiaino di cannella in polvere

- 100 ml di olio di semi (girasole o mais)

- 200 ml di bevanda vegetale di mandorla

- 3 mele (2 da usare nell’impasto e 1 per la decorazione)

- un pizzico di sale

- 2 cucchiai di zucchero di canna 

- 2 cucchiai di miele di castagno 

Procedimento:

Sbucciate le mele ed eliminate il torsolo. Tagliatele a fette sottili e disponetele su carta forno oliata. Cospargete le mele di zucchero di canna e infornate a 120 gradi per circa 45 minuti.

© E-Planet

© E-Planet

In una ciotola capiente, unite lo zucchero, l’olio di semi e il latte vegetale poco alla volta, mescolando con una frusta. Gradualmente aggiungete la farina, il lievito e la cannella. Mescolate dal basso verso l’alto.

© E-Planet

© E-Planet

Versate l’impasto in una tortiera oliata e infarinata (diametro di circa 22-24 cm). Alternate con lo strato di mele fino a esaurimento. Preriscaldate il forno a 180°C (statico). Infornate la torta e cuocete per circa 30-35 minuti, o finché non diventa dorata e uno stecchino inserito al centro esce pulito. Una volta cotta, sfornate la torta e lasciatela raffreddare completamente.

© E-Planet

© E-Planet

Sfornate le fette di mele e giratele con delicatezza. 

© E-Planet

© E-Planet

Quando la torta è completamente raffreddata, spennellate la superficie con miele di castagno e aggiungete le fette di mele essiccate.

© E-Planet

© E-Planet

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri