Le Stelle ci raccontano il nostro rapporto con il cibo e sul nostro stile al momento dei pasti
© Istockphoto
L’Oroscopo può rivelarci molto sul nostro rapporto con il cibo. Il modo in cui ci sediamo a tavola, cosa scegliamo di mangiare e come viviamo il momento del pasto dice molto della nostra personalità zodiacale. Sei una buongustaia che ama condividere o una solitaria che difende il proprio piatto? Scopriamo cosa dicono le Stelle sul nostro stile a tavola, Segno per Segno.
ARIETE - A tavola non ami perdere tempo: mangi veloce, magari con il telefono in mano o tra una cosa e l’altra. Ti piacciono i sapori forti, speziati e se c’è da scegliere vai sempre per qualcosa di saporito. Non sei una che resta ore seduta a chiacchierare: dopo aver finito, ti alzi e riparti. Il tuo appetito è sincero e diretto, proprio come te. E quando hai fame, sarebbe meglio non farti aspettare.
TORO - Per te il momento del pasto è quasi sacro: ami mangiare con calma, gustando ogni boccone. Ti attraggono i piatti tradizionali, quelli cucinati con amore e ingredienti autentici. Ami le tavole ben apparecchiate e l’atmosfera rilassata. A tavola cerchi sicurezza e piacere, due cose che per te vanno di pari passo. E guai a disturbarti mentre assapori il tuo piatto preferito o chiederti di assaggiarlo.
GEMELLI - Mangiare per te è anche un’occasione sociale come tante altre. Ami chiacchierare, assaggiare un po’ di tutto, magari rubando qualcosa dal piatto degli altri. Hai gusti curiosi e mutevoli: oggi sushi, domani hamburger, dopodomani cucina etnica. A tavola, come nella vita, ti annoi facilmente, quindi cerchi varietà e leggerezza. Se c’è allegria, sei la regina della tavola e intrattieni i tuoi commensali.
CANCRO - Per te mangiare è affetto, memoria e cura: ami preparare piatti per chi ami oppure coccolarti con i tuoi comfort food. Ti piace la cucina di casa, i profumi che ti riportano all’infanzia, le ricette di famiglia. A tavola sei dolce e attenta agli altri, e il tuo piatto ideale ha sempre qualcosa di emotivo. Anche quando mangi da sola sai trasformare il pasto in un gesto di tenerezza per te stessa.
LEONE - A tavola, come in ogni altra cosa della vita, ami il meglio: piatti ben presentati, ambienti curati, e magari anche un po’ di scena. Ti piace condividere i tuoi gusti con chi sa apprezzarli e, perché no, essere ammirata per la tua scelta gourmet. Sei generosa e non lesini sulla qualità, né quando cucini (raramente) né quando ordini. Ogni pasto per te è un’occasione per entrare in scena e fare spettacolo.
VERGINE - A tavola sei precisa, attenta e spesso molto selettiva. Hai le tue intollerante e le tue indiscutibili abitudini alimentari. Non ami gli eccessi: se un cibo non ti convince, lo eviti senza problemi. Ti piacciono i piatti semplici ma sani, puliti e ben bilanciati. Hai un interesse per la nutrizione sana e mangi per stare bene, oltre che per il gusto di mangiare. Quando cucini tu nulla è lasciato al caso.
BILANCIA - Per te il momento del pasto è fatto anche di bellezza e armonia: apparecchi con gusto e scegli piatti o posate che appaghino l’occhio oltre che il palato. Ti piace mangiare in compagnia, in un clima piacevole e leggero. Eviti i cibi troppo pesanti, rustici o “sgraziati” e preferisci un equilibrio di sapori. Il tuo stile a tavola è elegante, misurato, ma sempre accogliente. Gli eccessi non sono contemplati.
SCORPIONE - Quando mangi, lo fai con intensità. Ami i sapori decisi, i piatti che hanno carattere, le cucine speziate o esotiche. Non sei una che parla molto mentre mangia, ma ti concentri su quello che hai nel piatto. Se sei a disagio o nervosa, potresti perdere l’appetito. Se invece sei in sintonia, ti abbandoni con piacere al tuo pasto. Un pasto afrodisiaco per te può diventare l’anticamera dell’eros.
SAGITTARIO - Anche a tavola sei un’esploratrice: ami provare piatti nuovi, cucine esotiche o tropicali, sapori che raccontano storie di altre culture e tradizioni. Hai uno spirito conviviale e spesso sei quella che propone un ristorante diverso o un piatto strano. Mangiare per te è un modo per viaggiare anche restando ferma. Se il cibo è monotono, perdi subito interesse: la tua fame è soprattutto di novità.
CAPRICORNO - Quando mangi, lo fai con misura, ma anche con un certo rigore. Ami i pasti ben organizzati, le porzioni giuste. Prediligi una cucina semplice ma sostanziosa. Non sei una fan dei fronzoli, ma pretendi qualità. A tavola porti disciplina, ma anche rispetto per il cibo e per chi lo prepara. Quando ti rilassi davvero, però, sai anche goderti un buon bicchiere di vino e una cena gustata senza fretta.
ACQUARIO - A tavola sei imprevedibile: puoi saltare un pasto senza problemi o improvvisare una cena con ingredienti insoliti. Ti incuriosiscono le tendenze alimentari proposte sui social, i cibi sostenibili, le alternative innovative. Non ti piace sentirti costretta a scegliere da un menù che non ti dà la possibilità di fare delle modifiche. Hai un modo tutto tuo di vivere il cibo, spesso legato a idee e valori.
PESCI - Il tuo rapporto con il cibo è emotivo e mutevole: puoi mangiare per consolarti o dimenticare di mangiare se sei sovrappensiero. Ami i piatti delicati, cremosi, confortanti, quelli che sanno accarezzarti l’anima. A tavola sei gentile, sognatrice, e spesso perdi un po’ la nozione del tempo (ecco perché sei l’ultima a finire). Mangiare per te è un rituale sensoriale, fatto di gusto ma anche di emozione.