FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

I rimedi naturali per eliminare le formiche da casa

Non è necessario ricorrere a pesticidi inquinanti. Per allontanare questi sgradevoli insetti ci vengono incontro gli ingredienti della natura

formiche insetti
-afp

Soprattutto nei periodi di assenza dovuti alle ferie, le formiche possono colonizzare la nostra casa...

e la nostra dispensa! Ma non è sempre necessario ricorrere ai pesticidi. Che, oltre a

inquinare

, possono essere pericolosi nel caso in famiglia ci fossero bambini piccoli o animali domestici. Così, come per le pulizie green, puoi trovare tutto ciò che serve per allontanare le formiche tra gli ingredienti che usi per cucinare! Scopri in che modo aceto, limone, pepe, peperoncino e caffè possano diventare validi alleati per contrastare una sgradevole colonizzazione di formiche.

Aceto e limone

- L'aceto è un repellente naturale. Puoi riempire un contenitore spray e spruzzare angoli e davanzali infestati dalle formiche: anche se il liquido si volatilizzerà in fretta, rimarrà un odore pungente e insopportabile per le formiche. Anche il limone è un ottimo rimedio naturale. Posiziona delle fettine di limone cosparse di pepe nero sulla "strada" che hanno preso le formiche e cospargi gli angoli con succo fresco o olio essenziale di limone e eucalipto. Ripeti queste operazioni per qualche giorno anche quando le formiche si saranno allontanate da casa.

Pepe e sale

- Sembrano gli ingredienti finali di una ricetta invece sono ottimi alleati green per contrastare le formiche! Puoi cospargere i luoghi di passaggio delle formiche con pepe nero macinato, magari mescolato a qualche manciata di sale grosso. Quando le avrai debellate continua a mettere sale fino sui punti critici. Se vuoi creare un mix ancora più sgradevole alle formiche mescola pepe nero, cannella e peperoncino. Continua per almeno 6-7 giorni quando le formiche si sposteranno definitivamente altrove, considerando inagibile il tuo appartamento!

Caffè

- Anche questo ingrediente risulta particolarmente sgradito alle colonie di formiche. Posiziona la polvere di caffè esausto direttamente sul pavimento o in un contenitore aperto. Oppure puoi potenziare l'effetto mescolando diversi ingredienti: fai un impasto con i fondi del caffè e succo di limone fresco. Aggiungi pepe, cannella e aceto bianco. L'effetto è assicurato: le formiche andranno a cercare altre dispense e tu avrai evitato di inquinare casa con i pesticidi!