FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51

Riscalda la casa e il cuore con un caminetto di design

Con il freddo aumenta la voglia di rifugiarci tra le pareti domestiche: ecco le proposte più nuove per un soggiorno caldo e accogliente

L'inverno sta per iniziare ufficialmente, ma già le giornate brevi e le temperature rigide scoraggiano uscite e ritrovi fuori casa: ecco allora come godersi appieno l'ambiente domestico lasciandosi incantare dalle fiamme di un caminetto acceso, oggi più che mai tornato di moda tra i design addicted.

Riscalda la casa e il cuore con un caminetto di design

Lo sfavillio delle fiamme e i tizzoni che sfrigolano allegramente nel focolare hanno un potere quasi magico: ci ammaliano e si lascerebbero guardare senza soluzione di continuità per ore. Il caminetto da sempre troneggia nei soggiorni delle case più raffinate, ma oggi diventa protagonista anche in ambienti minimal che amano la sobrietà e l'eleganza. 

 

Un piccolo riquadro: in case dalle dimensioni tutt'altro che importanti, l'angolo con il camino richiama l'attenzione di chi si concede una pausa relax sul divano. Senza invadere lo spazio, il caminetto dalla cornice a contrasto si inserisce in qualsiasi contesto e riesce ad essere discreto, funzionale ed elegante nello stesso tempo.

 

A tutta parete: arredare con gusto, attrezzando una parete con un caminetto dal disegno essenziale, ma dalle dimensioni ragguardevoli, è facile. Per un angolo conversazione che invita ad una sosta prolungata e in un living ampio e luminoso, il caminetto dalla forma rettangolare scolpita nel muro è scenografico ed efficace per riscaldare a dovere gli ambienti anche quando le temperature sono rigide e quasi polari.

 

Un mosaico originale: il rivestimento in maiolica viene sostituito nella versione più contemporanea da mattonelle in ceramica nelle nuance neutre del beige e del grigio. Perfetto per living che si richiamano alla tradizione con poltrone e pouf a tutto relax.

 

Urban retrò: anche nei locali più moderni, che si ottengono da ristrutturazioni di vecchi edifici industriali, il richiamo alla tradizione diventa il leitmotiv degli arredi. Affianco a soluzioni anche ardite, il calore di un caminetto di foggia antica non può mancare per regalare all'appartamento quel tocco di calore che, soprattutto nelle abitazioni dalla vocazione metropolitana.

 

Total white: se il bianco è il colore che caratterizza la nostra casa, vuoi per scelta stilistica, vuoi perché le dimensioni dell'abitazioni sono contenute, vuoi perché la luminosità è quanto più amiamo nel nostro ambiente domestico, il camino si inserisce in maniera discreta sottolineando la centralità della fiamma tra le sedute di divani contrapposti o negli angoli del living, ancora una volta a regalare calore e accoglienza anche alle case dove "less is more".

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali