FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Il parmigiano ti fa bella

Una ricetta dʼautore per gustare il prelibato formaggio ricco di innumerevoli proprietà

formaggio, parmigiano
istockphoto

Il Parmigiano Reggiano e il Pecorino Romano sono due formaggi protagonisti della cucina italiana.

Grazie al loro

sapore intenso

e genuino e alle loro

proprietà nutrizionali

sono tra i più buoni e i più apprezzati in tutto il mondo. Scopriamo come gustarli in abbinamento alla salsiccia.

L'INGREDIENTE DELLA BELLEZZA –

Di mucca il Parmigiano Reggiano e di pecora il Pecorino Romano, sono prodotti esclusivamente con tecniche tradizionali, con il massimo rispetto degli ingredienti e delle norme igieniche da disciplinari, entrambi godono della Denominazione d'Origine Protetta, che delimita anche le zone di produzione: Emilia Romagna per il Parmigiano Reggiano; Sardegna, Lazio e Toscana per il Pecorino Romano.

LE PROPRIETA' -

Dal punto di vista nutrizionale, centro grammi di Parmigiano Reggiano forniscono 392 calorie, con il 25,84% di grassi, il 3,21% di carboidrati, il 35,76% di proteine e il 29,15% di acqua. Per la stessa quantità il Pecorino, invece, procura 387 calorie, con il 26,95% di grassi, il 3,62% di carboidrati, il 31,9% di proteine e il 30,90% di acqua. La differenza è minima, ma si sottolinea una leggera prevalenza di contenuto proteico e minori grassi per il primo.

LA RICETTA: RIGATONI ALLA ZOZZONA

(gentilmente offerta da Aldelio di Osteria Pucci - Roma) Iniziate con il bollire 400 grammi di rigatoni. Nel frattempo prendete una padella, mettete un cucchiaio d'olio e iniziate a cuocere 2 pezzi di salsiccia. Appena colorita sfumare con mezzo bicchiere di vino e poi aggiungere la pasta. Infine versate mezzo bicchiere di passata di pomodoro, in modo da renderla più invitante e gustosa. LA RICETTA PASSO PER PASSO.

IL CONSIGLIO VELOCE -

Provate ad assaggiare il pecorino su una fetta di pane, abbinandolo a miele e salvia. Per il parmigiano, invece, accostatelo a del prosciutto crudo o a della bresaola, e non dimenticate un filo di olio extravergine d'oliva.