FOTO24VIDEO24Logo MediasetComingSoon.itDonnelogo mastergameCreated using FigmaGraziaMeteo.itPeoplesportmediaset_negativesportmediaset_positiveTGCOM24meteo.it
Podcast DirettaCanale 51

Wikipedia, un concorso per fotografare 10mila monumenti in tutta Italia

Lʼiniziativa appoggiata dagli enti locali permette di caricare le immagini di beni culturali solitamente bloccate dal copyright

Wikipedia, un concorso per fotografare 10mila monumenti in tutta Italia

Dal primo al 30 settembre diecimila monumenti potranno essere fotografati e caricati liberamenti su Wikimedia commons, la piattaforma di archiviazione di immagini collegata a Wikipedia. Numerosi enti pubblici e privati hanno deciso infatti di aderire al concorso Wiki Loves Monuments, giunto all'ottava edizione, permettendo ai cittadini di caricare sulle piattaforme wiki le loro fotografie con licenze libere Creative Commons.

E' la prima partecipazione dell'Italia al concorso, a causa della normativa vigente. Infatti la leggi relative ai beni culturali vietano di scattare e pubblicare foto di monumenti che possano essere riutilizzati (a patto di indicarne l’autore) se non si possiede una precisa autorizzazione da parte degli enti pubblici o privati che hanno in consegna i beni in questione.

"Il concorso rappresenta dunque un'occasione unica per valorizzare le bellezze nazionali, anche quelle meno conosciute, condividendole con una platea globale attraverso le piattaforme Wikimedia", hanno spiegato gli organizzatori in una nota. "La competizione ha inoltre una significativa valenza civica, poiché fa riflettere le organizzazioni pubbliche e private coinvolte in merito ai diritti di pubblicazione delle immagini, proponendo un modello virtuoso di gestione consapevole".

Per permettere un'ancora maggiore circolazione di foto rappresentanti i beni culturali del nostro Paese, Wikimedia ha organizzato anche competizioni regionali e locali.

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali