Fotogallery - Le iconiche copertine di "Blue"
© Ufficio stampa
© Ufficio stampa
Un numero speciale da collezione con copertina firmata da Milo Manara: a Lucca Comics & Games (dal 1° al 5 novembre) e nelle edicole, librerie e fumetterie dal 4 novembre
© Ufficio stampa
Per gli appassionati di fumetti questo è un appuntamento da non perdere. "Blue", la rivista dedicata al fumetto erotico d’autore che ha infiammato e scosso generazioni di lettori, torna in occasione di Lucca Comics & Games 2023 con un numero speciale da collezione. Un ritorno per celebrare la sua storia e quella del suo fondatore, recentemente scomparso: Francesco Coniglio.
© Ufficio stampa
© Ufficio stampa
Apparsa per la prima volta in edicola nel gennaio 1991 e arrivata a 200 numeri, con l’ultimo uscito nel dicembre 2009, “Blue” ha attraversato 19 anni della storia della nostra società, conservando sempre uno sguardo aperto e coraggioso su tutto quello che per il mainstream invece era da evitare e nascondere. “Contemporanei all’imbecillità” era lo slogan che accompagnava il logo di “Blue” negli anni 2000, e non c’era astio o supponenza nella frase. Solo la constatazione che l’imbecillità e la piccineria di pensiero ormai dilagavano. Nel 2009 Francesco Coniglio, che in “Blue” aveva riversato tutto se stesso, chiuse la rivista e si dedicò ad altro.
Oggi, con la volontà di ricordarlo e rendere il giusto omaggio a una figura centrale nella storia dell’editoria più coraggiosa, Sprea Editori (che negli ultimi dieci anni aveva un rapporto di collaborazione, vicinanza e amicizia con Francesco Coniglio) ha realizzato un numero celebrativo di “Blue”. Su idea dell’Amministratore Delegato di Sprea, Alessandro Agnoli, e sotto la cura di Alessandro Bottero, il volume raccoglierà storie e testi tratti dal ricchissimo catalogo della rivista, oltre a contributi inediti, realizzati appositamente per l’occasione.
Con un’esclusiva copertina firmata da Milo Manara, storie di Baldazzini, Rotundo, Saudelli, Casotto, Scozzari, articoli di Schimperna, Brolli, Raffaelli, e molto altro ancora, “Blue” n.201 arriverà a Lucca Comics & Games (dal 1° al 5 novembre), disponibile in vendita nello stand della casa editrice Sprea al padiglione Napoleone, e dal 4 novembre nelle edicole, librerie e fumetterie per continuare a portare avanti l'idea di Francesco Coniglio: le belle storie esistono, bisogna solo che editori coraggiosi le cerchino e le propongano ai lettori.
Blue
Sprea Editori
112 pagine
€ 9,90