FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Topolino spegne 90 candeline e in edicola arriva un numero speciale

Per lʼoccasione Panini pubblica un fumetto celebrativo in vendita da mercoledì 14 novembre

Topolino spegne 90 candeline e in edicola arriva un numero speciale - foto 1
ufficio-stampa

Un viaggio alla scoperta del Topolino di ieri, di oggi e di domani.

Il numero speciale del settimanale, edito da Panini in occasione dei 90 anni del topo più famoso dei fumetti, è in edicola da mercoledì 14 novembre. Un'edizione speciale, celebrativa del novantesimo compleanno di Mickey Mouse.

Molti gli artisti contemporanei Disney che partecipano alla realizzazione del numero di Topolino 3286: da Francesco Artibani, che con i disegni di Lorenzo Pastrovicchio, dà vita a Topolino e l'avventura su misura, a Giorgio Cavazzano e Marco Gervasio con le storie La scatola dei ricordi e Il mistero del Luna Park. “Poter partecipare a questo evento scrivendo delle storie sul numero del settimanale che lo celebra è per me un'emozione davvero speciale – ha affermato Artibani. - Scrivere per una leggenda fa sempre impressione ma per mia fortuna Topolino è soprattutto un amico d'infanzia e con gli amici di sempre è tutto più semplice”.

La cover del numero 3286 di Topolino è disegnata da Silvia Ziche, da trent'anni artista Disney: “Cambiano il mondo e le persone, ma il personaggio si adegua, nonostante i 90 anni non invecchia, cresce e cambia con noi!”

Il lettore sarà catapultato agli esordi di Topolino, che nel primo racconto a firma di Artibani comparirà con le storiche braghette rosse, affiancato dai suoi due storici amici: Pippo e Paperino. Come nelle migliori tradizioni, inoltre, ci sarà anche spazio per il nemico per eccellenza di Topolino: Gambadilegno. I due antagonisti saranno anche protagonisti di Topolino, Gambadilegno e la seconda possibilità di Fausto Vitaliano e Federico Franzò. I personaggi della storia dovranno confrontarsi con l'universo dei social network: tra fake news, sondaggi e chiarimenti.

Il topo dei fumetti viene raccontato in tutte le sue sfumature: pioniere, avventuroso, divertente, accogliente, curioso, creativo, ottimista, altruista. Nel numero dedicato ai suoi 90 anni, non può mancare il giallo d'ordinanza dei fumetti di Topolino, grazie alla fantasia di Alessandro Sisti e Massimo De Vita, autori di Topolino e la città senza segreti.

La striscia a fumetti Vista la grande occasione, il settimanale recupera la striscia orizzontale inaugurata su Topolino da Romano Scarpa. Buon compleanno Mickey a opera di Tito Faraci e Corrado Mastantuono si compone di sei mini-storie che in poche vignette ripercorrono la storia del topo Disney. “Topolino è quello che vorrei essere io –rivela Faraci. - Non è un primo della classe, non è un perfettino, non è affatto pedante… questi sono soltanto luoghi comuni sbagliati. Topolino è una “persona” positiva, che dà grande valore all'amicizia e alla solidarietà, e con tenacia e ottimismo trova sempre la strada per venire fuori da situazioni più grosse di lui”.

Le parole del Direttore Editoriale Il legame tra Italia e Topolino è indissolubile, come spiegato dal Direttore editoriale del settimanale, Alex Bertani: “Fu proprio qui in Italia che, per la prima volta, Topolino ebbe un giornale a lui intitolato. Fu un primo segno del particolare legame che si sarebbe instaurato tra Topolino e il nostro Paese e che conferma la centralità del personaggio-fumetto Topolino anche nella nostra storia italiana. Da allora, il nostro settimanale è diventato il riferimento della produzione di storie disneyane a livello mondiale: una grande eccellenza di cui siamo orgogliosi”.

L'album di figurine Per celebrare i 90 anni di Topolino, Panini pubblica anche l'album Topolino Sticker Story, composto da 130 figurine normali, 86 sagomate, 36 metallizzate, 24 glitter, e 36 card da collezione. L'album è disponibile in due varianti: una brossurata e una cartonata. I cofanetti con l'album cartonato hanno come contenuto speciale una maxi card esclusiva. Per i super collezionisti c'è anche la Limited, stampata in sole 1000 copie numerate, che verrà venduta solo on-line il 16 novembre con una litografia esclusiva del maestro Giorgio Cavazzano. Alla collezione si aggiunge anche una serie di 14 personaggi 3D, raffiguranti i protagonisti più amati dei fumetti, disponibili in tutte le edicole in confezione flow-pack, in vendita abbinata a una bustina. Di queste, la Topolino Gold sarà in vendita esclusiva con Topolino 3286.