FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Segnali di vita, la biografia de "La voce del padrone" di Franco Battiato

Fabio Zuffanti, scrittore e musicista, entra nelle viscere dell'album leggendario dell'artista siciliano recentemente scomparso e ne svela tutti i retroscena

Segnali di vita. La biografia de “La voce del padrone” di Franco Battiato
Ufficio stampa

"Segnali di vita. La biografia de 'La voce del padrone' di Franco Battiato" (Baldini+Castoldi): è qui che Fabio Zuffanti, scrittore e musicista, entra nelle viscere di un album leggendario di Franco Battiato, "La voce del padrone", per l'appunto, e ne svela tutti i retroscena: dalla copertina ai testi, dalle melodie agli antefatti compositivi, dal contesto sociale al successo clamoroso… Un omaggio all'artista siciliano scomparso il 18 maggio. Ed era il 21 settembre 1981, una data destinata a rimanere scolpita nella storia della musica italiana: quel giorno infatti Battiato pubblicò il suo undicesimo album, "La voce del padrone".

E' il suo lavoro più pop e al tempo stesso più difficile, e infatti all’inizio sono tutti interdetti: che cosa vorrà mai dire "cerco un centro di gravità permanente"? E questa atmosfera così estiva, festosa, questi testi quasi incomprensibili, queste musiche coinvolgenti ma al tempo stesso spiazzanti, che cosa significano? Non che questo disco sia meno raffinato dei precedenti, anzi, ma ha qualcosa che agli altri mancava: una volontà di comunicazione, di stupire con l’arrangiamento sin dal primo ascolto, e soprattutto c’è il proposito, quasi folle, di arrivare all’immaginario collettivo pur nella complessità estrema di riferimenti, giochi di parole, ermetismo.

 

 

In ogni caso, Battiato ci riesce: nell’estate del 1982 "La voce del padrone" è il disco che tutti amano, il più popolare, il più venduto (oltre un milione di copie). E oggi è ancora venerato, perché è semplicemente impossibile ignorarne la presenza: dall’elegia metafisica di "Summer on a solitary beach", passando per le invettive di "Bandiera bianca", l’amarcord di "Cuccuruccucu"̀, la giocosità di "Centro di gravità permanente" e la sensualità di "Sentimiento nuevo", sono melodie impresse nella memoria di intere generazioni.

 

Un'anteprima per i lettori di Tgcom24:
 

 

 

Segnali di vita. La biografia de "La voce del padrone" di Franco Battiato
Fabio Zuffanti
Baldini+Castoldi
Pagine 256
€ 17

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali