FOTO24VIDEO24Logo MediasetComingSoon.itDonnelogo mastergameCreated using FigmaGraziaMeteo.itPeoplesportmediaset_negativesportmediaset_positiveTGCOM24meteo.it
Podcast DirettaCanale 51

Lutto nel mondo dellʼarchitettura e del design: è morto Alessandro Mendini

Compasso dʼOro nel 1979 e nel 1981 è stato progettista di aziende come Alessi, Cartier, Swatch, Swarowski, Zanotta e Artemide

Lutto nel mondo dell'architettura e del design: è morto Alessandro Mendini

Si è spento a 87 anni nella sua casa milanese Alessandro Mendini, artista, architetto e designer italiano tra i più innovativi del Dopoguerra. Dagli anni Settanta ha collaborato in veste di progettista per aziende come Alessi, Cartier, Swatch, Swarowski, Venini, Zanotta e Artemide. Come designer ha ricevuto il Compasso d'Oro nel 1979, nel 1981 e un riconoscimento dell'Adi alla carriera nel 2014. È stato direttore di riviste di architettura come Domus e Casabella. Nel 2000 ha fondato, insieme al fratello Francesco, l'Atelier Mendini.

Un "grande milanese" che con un "approccio visionario ha rivoluzionato il mondo del design italiano mettendo sempre l'uomo al centro dei suoi progetti", ha ricordato il sindaco di Milano, Giuseppe Sala. Per gli assessori Cristina Tajani, Politiche per il lavoro, e Filippo Del Corno, Cultura, "con Alessandro Mendini si spegne un maestro e un padre del 'made in Italy' che ha fatto del colore e della cultura del progetto un segno distintivo del design italiano".

"La lezione di creatività - concludono gli assessori - portata avanti Alessandro Mendini in oltre cinquant'anni di attività, ha indiscutibilmente determinato la storia e l'affermazione di Milano quale capitale del design e della creatività. Con il suo stile ludico, ironico e colorato ha anticipato molte delle tendenze e linee del design moderno, dalle poltrone ai cavatappi sino alle architetture declinate con un linguaggio pittorico fatto di forme e colori. Una storia che può e deve essere d'esempio per i tanti giovani che oggi si avvicinano al mondo del design e del progetto".

L'intervista a Tgcom24 per il Fuorisalone 2017: "Vi racconto la mia pergola"

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali