FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

"Rocchesante", il romanzo di Irene Chias racconta la Sicilia spettrale e umoristica

Il libro prende il nome da un paesino dell'entroterra dove la modernità è arrivata all'improvviso, innestandosi con virulenza su una cultura arcaica e impreparata, dando luogo a crasi surreali

"Rocchesante", il romanzo di Irene Chias racconta la Sicilia spettrale e umoristica - foto 1
Ufficio stampa

Il 14 luglio arriva in libreria l'ultimo lavoro di Irene Chias, Rocchesante.

Il romanzo corale prende il nome da un paesino dell'entroterra siciliano, la Sicilia delle pecore e senza mare, dove la modernità è arrivata all'improvviso innestandosi con virulenza su una cultura arcaica e impreparata, dando luogo a crasi surreali. A Rocchesante il veganismo può essere visto come appartenenza a una setta; una donna vessata e umiliata per una vita dal marito può trovare ristoro nei documentari sull'impressionismo trasmessi dalle tv satellitari; avide comari possono cercare di manipolare una povera vecchia veggente attraverso la somministrazione di psicofarmaci; il reale e il possibile tendono a fondersi in un'unità indissolubile. Questo mondo ci viene raccontato dalla voce di chi si trova al contempo fuori e dentro le sue dinamiche archetipiche, di chi lo guarda insieme con indulgenza e lucidissimo spirito critico.

Rocchesante, agglomerato costituito da tre rocche situate nel pianoro fra Faldapiana e la Città Vicina, è un insieme di narrazioni che vanno a costituire una trama unitaria e a tirare le somme di varie esistenze in cui passato e futuro convivono col presente, e la morte è un passaggio di stato semplice quanto, talvolta, assurdo e casuale, ma sempre ineluttabile. Rocchesante è soprattutto un viaggio in un universo al contempo spettrale e umoristico, in cui il reale e il possibile si fondono indissolubilmente.

 

Per chi ricorda Sono ateo e ti amo, libro d'esordio di Irene Chias, a Rocchesante si ritrova a distanza di una decina d'anni una delle protagoniste, Elena Mandalà. La misteriosa R che indicava l'ambientazione della sua storia si arricchisce così di infinite sfumature.

 

L'autrice - Irene Chias, siciliana, vive a Malta dopo aver lavorato come giornalista per diversi anni in Francia e a Milano. I suoi racconti sono apparsi su Nuovi Argomenti, su Granta Italia, sulle pagine siciliane di Repubblica, su Il primo amore e in diverse antologie. Dopo l'esordio con Sono ateo e ti amo (Elliot, 2010; Laurana, 2022), ha pubblicato Esercizi di sevizia e seduzione (Mondadori, 2013), vincitore del Premio Mondello Opera Italiana e del Premio Mondello Giovani, Non cercare l'uomo capra (Laurana, 2016) e Fiore d'agave, fiore di scimmia (Laurana, 2020).

 

Un'anticipazione per i lettori di Tgcom24

Rocchesante
Irene Chias
Laurana Editore
Pagine 208
€16

TI POTREBBE INTERESSARE

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali