FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Fumetti: torna "Corpicino", il capolavoro di Tuono Pettinato a dieci anni dalla prima pubblicazione

E due anni dopo la scomparsa dell'autore, ecco l'attesissima ristampa in una nuova edizione di pregio

Fumetti: torna "Corpicino", il capolavoro di Tuono Pettinato a dieci anni dalla prima pubblicazione - foto 1
Ufficio stampa

A dieci anni dalla prima pubblicazione, e due anni dopo la scomparsa dell'autore, torna in una nuova edizione di pregio il capolavoro di Tuono Pettinato, "Corpicino".

Da tempo introvabile, l'opera a fumetti è la storia di un infanticidio e della forza del giornalista Martinelli, che cerca di risolvere l'enigma della morte del piccolo Marcellino e di fare il suo mestiere di informare il pubblico senza scadere nel cinico sensazionalismo del circo mediatico che sfrutta in ogni modo lo "spettacolo del dolore". Un gioiello di humour nero, una profonda e sempre attuale riflessione sulla società contemporanea e sui suoi lati più oscuri.

 

Il capolavoro a fumetti di Tuono Pettinato: "Corpicino"

 Corpicino è la storia di un delitto efferato, un infanticidio, e della forza del giornalista Martinelli, che cerca di risolvere l’enigma della morte del piccolo Marcellino Diotisalvi, bambino di terza elementare trovato cadavere in un bosco. L'onesto reporter di cronaca nera si troverà di fronte il circo mediatico che sfrutta in tutti i modi lo "spettacolo del dolore" e le miserie televisive che lucrano sul caso, e dovrà affrontare le ciniche richieste dei suoi superiori, che gli rimproverano di non essere abbastanza truce nei suoi articoli, come il pubblico brama. Il giornalista troverà però un aiuto nelle parole del suo mentore, il professor Giraldi. Ma basteranno i consigli del saggio criminologo? Martinelli è davvero pronto ad affrontare l'Orrore? Chi ha ucciso Marcellino? Chi è il Mostro? Datelo alla folla!

 

Corpicino è un gioiello di umorismo nero, e al tempo stesso una profonda e sempre attuale riflessione sulla società contemporanea e sui suoi lati più oscuri.

 

Inizia con il bosco e finisce con l'abisso, i luoghi altri, dove la civiltà non esiste e la morte avviene. Tra il bosco e l'abisso si dispiega il mondo dove viviamo noi, tutti, ed è lo spazio dell'orrore e del ridicolo. Questa, ridotta all'essenziale, è la mappa di un libro fondamentale, che indaga, pone domande e ci rivela verità scomode mentre fa scorrere in sottofondo, pagina dopo pagina, i titoli di surreali news che fanno ormai parte della nostra quotidianità.
 

Il capolavoro da tempo introvabile di Tuono Pettinato rivive in una nuova edizione di pregio voluta da Coconino Press, insieme alla Fondazione intitolata a Tuono, per riproporre ai lettori di oggi uno dei graphic novel più importanti degli ultimi anni.

 

Un'anteprima per i lettori di Tgcom24:

Fotogallery - Fumetti: torna "Corpicino", il capolavoro di Tuono Pettinato a dieci anni dalla prima pubblicazione


Corpicino
Tuono Pettinato
Fumetti Coconino Press-Fandango
Pagine: 144
Prezzo: 22 euro

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali