FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Riecco "Ulisse", l'eroe omerico disegnato da Hugo Pratt prima di Corto Maltese

Sbarca nelle librerie il racconto tratto dal classico greco curato da Fabrizio Paladini e Marco Steiner

Sbarca nelle librerie " Ulisse ", il racconto dell'eroe omerico da parte di Fabrizio Paladini e Marco Steiner con i disegni di Hugo Pratt , il padre di Corto Maltese.

Una narrazione a due voci, quelle di un padre e di un figlio, ognuno col proprio punto di vista, con le loro emozioni, trovate e debolizze, che ci fanno sembrare Ulisse e Telemaco un po' meno eroi e un po' più uomini.

 

L'eroe del viaggio, della navigazione, dell'inganno e del ritorno viene raccontato nelle tavole che Hugo Pratt realizzò nel 1963 per il mitico Corriere dei Piccoli, quattro anni prima della nascita del suo personaggio più celebre: Corto Maltese. I suoi magici disegni - ricolorati e impaginati da Patrizia Zanotti - descrivono i toni, le espressioni, le paure, i silenzi di uno degli eroi antichi più amati e più discussi, protagonista di un percorso di vita che è da sempre simbolo di libertà e di avventura ma anche di potere e di inganno.

 

Fabrizio Paladini e Marco Steiner - che sono stati amici e collaboratori di Hugo Pratt - condurranno il lettore in una narrazione inedita e sorprendente tra un padre e un figlio, tra dèi adirati e fanciulle vendicative, tra ragione e sentimento, tra libertà e sopraffazione. Insomma, un viaggio nella vita.

 

Gli autori - Fabrizio Paladini è nato a Roma. Giornalista da oltre 40 anni, ha scritto tra l'altro su Il Messaggero, Panorama, Il Corriere della Sera. Ha fondato e diretto Metro, il primo quotidiano gratuito. Ha pubblicato "Bangkwang" (Mondadori, 1987), "Cavalli in Palio" con Gianni Giansanti (White Star, 1999) e "Gli artigli dell'Aquila" (Vallecchi, 2009).

 

Anche Marco Steiner è nato a Roma. Lo pseudonimo gli è stato suggerito da Hugo Pratt, con cui ha collaborato dal 1989 al 1995. È autore di numerosi romanzi: "Il corvo di pietra" (Sellerio, 2014); "Oltremare" (Sellerio, 2015, premio di Letteratura avventurosa Emilio Salgari); "Il gioco delle perle di Venezia" (Rizzoli-Lizard, 2016); "Miraggi di memoria" (Nuages, 2018); "Isole di ordinaria follia" (Marcianum Press, 2019); "Passi silenziosi nel bosco" (Nuages, 2020); "Nella musica del vento" (Salani, 2021); "La nave dei folli" (Marcianum Press, 2022).

 

Hugo Pratt è il padre di Corto Maltese. Nato a Rimini il 15 giugno 1927, è considerato uno dei più grandi disegnatori al mondo. Per definire le sue storie è stato appositamente coniato il termine di "letteratura disegnata". Ha vissuto in Italia, Etiopia, Argentina, Inghilterra, Francia e Svizzera. È morto a Losanna il 20 agosto 1995. L' editore del libro è Cong , la società che gestisce l'opera artistica di Hugo Pratt.

 

Ulisse
Fabrizio Paladini e Marco Steiner, disegni di Hugo Pratt
Cong
Pagine 128, a colori
 

Le date delle presentazioni con gli autori:

11/6 - Palermo, "Una Marina di Libri", Parco di Villa Filippina, ore 17.30
13/6 - Milano Libreria del Mare, via Broletto 28, ore 19.00
14/6 - Venezia Sala conferenze Sant'Apollonia, ore 17.30
22/ 6 - Roma libreria Feltrinelli, viale Marconi 188, ore 18.00
27/6 - Roma Libreria Borri Books, Stazione Termini, ore 18.00
4/7 - Roma Libreria Il Mare, via Leon Battista Alberti, ore 18.30

TI POTREBBE INTERESSARE

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali