FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

"Il Contastorie", il nuovo graphic novel di Teresa Radice e Stefano Turconi

Gli autori raccontano una storia di riti di passaggio e di cattivi maestri, di sogni tenaci e fiducia tradita

"Il Contastorie", il nuovo graphic novel di Teresa Radice e Stefano Turconi - foto 1
Ufficio stampa

Il 30 maggio arriva in libreria "Il Contastorie" (BAO Publishing, 208 pp., 23 euro), il nuovo graphic novel di Teresa Radice e Stefano Turconi.

Si tratta della storia di due fratelli ambientata in Amazzonia negli anni Sessanta. Gli autori narrano un racconto di riti di passaggio e di cattivi maestri, di sogni tenaci e fiducia tradita.

 

La trama - Amazzonia, anni Sessanta. Pedro vive in una piccolissima località, con le sorelline e un fratello maggiore. Cent, l'altro fratello più grande, è un giramondo, e ogni volta che torna a casa porta a Pedro libri che il ragazzo divora, con la stessa curiosità con cui ascolta i racconti delle avventure di Cent.

Il giorno in cui Pedro scopre che Cent gli ha sempre mentito, qualcosa si spezza in lui, un ormeggio si rompe, e Pedro capisce di non poter più avere confini. Per salvare il fratello crescerà in fretta e si scoprirà capace di un coraggio che non aveva mai incontrato neanche nei libri.

 

Gli autori - Teresa Radice e Stefano Turconi nascono entrambi nella Grande Pianura, a metà degli anni '70, ma s'incontrano solo nel 2004, grazie a un topo dalle orecchie a padella e a una pistola spara-ventose. Lei, per vivere, scrive storie; lui le disegna. Si piacciono subito, si sposano l'anno seguente. Scoprendosi a vicenda viaggiatori curiosi, lettori onnivori e sognatori indomabili, partono alla scoperta di un bel po' di mondo, zaino e scarponi.

 

Dal camminare insieme al raccontare insieme il passo è breve. Le prime avventure a quattro mani sono per le pagine del settimanale Disney "Topolino": arrivano decine di storie, tra le quali la serie anni '30 in 15 episodi "Pippo Reporter" (2009-2015), "Topolino e il grande mare di sabbia" (2011), "Zio Paperone e l'isola senza prezzo" (2012), "Topinadh Tandoori e la rosa del Rajasthan" (2014) e l'adattamento topesco de "L'Isola del Tesoro" di R.L.Stevenson (2015). Nel 2011 si stabiliscono nella Casa Senza Nord – a 10 minuti di bici dalle Fattorie, a 20 minuti a piedi dal Bosco, a mezz'ora di treno dal Lago – e piantano i loro primi alberi. Nel loro Covo Creativo, i cassetti senza fondo straripano di progetti: cose da fare, posti da vedere, facce da incontrare.

 

Nel 2013, esce "Viola Giramondo" (Tipitondi Tunué, Premio Boscarato 2014 come miglior fumetto per bambini/ragazzi, pubblicato in Francia da Dargaud: Prix Jeunesse a Bédécine Illzach 2015 e Sélection Jeunesse a Angouleme 2016). "Il Porto Proibito", pubblicato nel 2015 per BAO Publishing e ristampato nel 2016 in una Artist Edition di prestigio, ha vinto il Gran Guinigi come "Miglior graphic novel" a Lucca Comics 2015 e il Premio Micheluzzi come "Miglior fumetto" a Napoli Comicon 2016. Sempre per BAO, pubblicano "Non stancarti di andare" nel 2017 (graphic novel che riscuote in brevissimo tempo un grande successo di pubblica e critica), due volumi della serie per i più piccoli "Orlando Curioso" ("Orlando Curioso e il segreto di Monte Sbuffone" e "Orlando Curioso e il mistero dei calzini spaiati") tra il 2017 e il 2018, "Tosca dei Boschi" (inizialmente edito da Dargaud in Francia e poi portato in Italia) nel 2018.


Nel 2019, inizia la pubblicazione della serie "Le ragazze del Pillar", ispirata al mondo e all'immaginario di "Il Porto Proibito", che prosegue nel 2021 con un secondo volume. "La terra, il cielo, i corvi" è il graphic novel pubblicato nel 2020 e racconta di tre soldati in fuga nella Russia del 1943. È apparso in Francia nella selezione ufficiale del 50° festival di Angoulême e anche nella selezione del Premio dei Liceali. 

 

Alcune tavole in anteprima per i lettori di Tgcom24:

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali