È in libreria "Allargo le braccia e i muri cadono. Don Gallo e i suoi ragazzi", la graphic novel di Claudio Calia
Il 22 maggio 2013 moriva don Andrea Gallo. Dieci anni dopo, il fumettista Calia racconta la storia del prete di strada tramite una nuova opera

È disponibile nelle librerie e negli store digitali "Allargo le braccia e i muri cadono.
Don Gallo e i suoi ragazzi" (Feltrinelli Comics, 160 pp, 19 euro), la nuova graphic novel di Claudio Calia. L'opera, realizzata in collaborazione e con il patrocinio dell'Associazione Comunità San Benedetto al Porto, racconta la storia del prete di strada a dieci anni dalla sua scomparsa (22 maggio 2013).
La storia - La storia dell'uomo di chiesa che predicava l'antifascismo e si infiammava di fronte alle ingiustizie viene approfondita grazie al lavoro del fumettista veneto. In particolare, Calia racconta - tramite interviste a chi l'ha conosciuto e ha collaborato con lui e testimonianze e dialoghi appassionati - il lascito del prete, dando voce alle realtà nate e cresciute intorno al suo esempio. Un'opera carsica, in cui episodi biografici della vita del don affiorano tra i racconti del presente.
L'autore
Claudio Calia è nato a Treviso nel 1976 e vive a Padova. È autore di "Piccolo atlante storico geografico dei centri sociali italiani" (2014), "Leggere i fumetti. Dagli Avengers a Zerocalcare: una prima agile guida per chi vuole cominciare a leggere i fumetti" (2016), "Kurdistan. Dispacci dal fronte iracheno" (2017), "Dossier TAV. Una questione democratica" (2019), pubblicati da BeccoGiallo. Tiene corsi e workshop di fumetto, storia del fumetto e giornalismo a fumetti per diversi enti, in Italia e all'estero. Ha collaborato, tra gli altri, con l'Università di Padova, l'Università di Trieste, il Centro Servizi e Volontariato della Provincia di Padova, il Treviso Comic Book Festival, il Cretecon Festival, il Festival del Giornalismo di Ronchi dei Legionari, l'Associazione Ya Basta - Caminantes, Un Ponte Per e l'Hiwa Foundation per workshop in Iraq, CEFA Onlus e Overseas Onlus per laboratori in Marocco e Tunisia.
Ecco alcune tavole in anteprima per i lettori di Tgcom24:
Quanto inserito fra l'1.00 e le 8.00 verrà moderato a partire dalle ore 8.00
Nessun commento
Metti il tuo like ad un commento
Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione
Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook
I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre
In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali